Se volete spendere poco per la cena di Capodanno, ma, allo stesso tempo, avere un buon menù a base di pesce, allora, seguite queste idee.
Non sempre ci si può permettere di organizzare una cena di Capodanno molto costosa. Per fortuna, però, esistono dei menù ottimi e piuttosto economici.
Il risparmio degli italiani
In questi ultimi anni, di certo, gli italiani non se la stanno passando molto bene a livello economico a causa della crisi profonda che ha colpito svariati ambiti.
In effetti, la maggior parte del Bel Paese, da un po’ di tempo in qua, è costretta a risparmiare il più possibile e, magari, a tagliare le spese superflue per riuscire a sbarcare il lunario.
Questa situazione difficile, peraltro, mette in difficoltà soprattutto le famiglie numerose che, come è ovvio, hanno più bocche da sfamare, e di conseguenza, il portafoglio più ristretto.
Proprio per questo motivo, quindi, il Governo, sia quello precedente che quello attuale, ha messo a disposizione alcuni bonus per quelle persone fanno più fatica ad arrivare a fine mese e che hanno un ISEE sotto a un certo limite.
Comunque sia, in questo periodo, le feste natalizie ci portano a dover spendere per i regali, le cene, i pranzi e le uscite con la famiglia, e, di certo, persino in tale frangente, si pensa a economizzare.
Menù economico di pesce per Capodanno
Le feste natalizie, ormai, sono iniziate e molti italiani stanno trascorrendo queste giornate insieme con la propria famiglia.
Si tratta, infatti, di un momento in cui si stacca la spina e si pensa a passare in serenità almeno una manciata di giorni.
Tuttavia, purtroppo, la crisi economica che ancora si fa fortemente sentire anche in Italia, non ci consente di spendere e spandere nemmeno a Natale e a Capodanno.
Per tale ragione, quindi, nelle prossime righe, vorremmo darvi qualche suggerimento per realizzare una cena di Capodanno assolutamente gustosa e dignitosa, ma, allo stesso tempo, anche piuttosto economica.
Così, se anche voi non volete mettere in difficoltà il vostro portafoglio e amate le portate a base di pesce, allora, dovreste proprio prendere spunto dal menù che vi proponiamo di seguito.
Anzitutto, dunque, come si sa, un buon banchetto inizia necessariamente con l’antipasto. In questo caso, quindi, potreste scegliere delle semplici vol au vent di tonno e formaggio cremoso spalmabile.
Per quanto riguarda il primo piatto, invece, potreste puntare su un buon risotto allo zafferano, impreziosito con zucchine e gamberi oppure su dei fusilli gratinati con tonno e pomodori.
Poi, ancora, la seconda portata potrebbe essere un’orata al cartoccio, accompagnata da un contorno di pomodorini al forno oppure del merluzzo in umido con salsa di pomodoro.
Infine, naturalmente, potreste acquistare un buon vino e dei buoni spumanti senza spendere troppo, magari, cercando proprio delle bottiglie con un buon rapporto qualità-prezzo.