Non sapete cosa cucinare per la Festa della Liberazione? Il 25 aprile è una data storicamente molto importante e significativa per gli italiani perché ricorre l’anniversario della liberazione del nostro Paese dal dominio nazi-fascista. Sul calendario questa data è rossa ovvero è un giorno festivo. Solitamente si festeggia a casa con un pranzo in famiglia oppure all’aperto con un bel picnic o barbecue con gli amici.
Cosa mangiare il 25 aprile
Prima di pensare al menù del 25 aprile dovete considerare la location e il numero di commensali. Questi due elementi cambiano moltissimo l’organizzazione del pranzo e delle pietanze. Se si organizza un bel picnic con gli amici, una gita fuori porta o una scampagnata è un conto, mentre un altro è se si resta a casa con tutta la famiglia.
In ogni caso il primo step è una buona organizzazione partendo dalla scelta del menù e dalla lista della spesa. Non ridursi all’ultimo momento è una scelta saggia.
Antipasti del menù del 25 aprile
Vi consigliamo di organizzare il menù del giorno della Liberazione partendo dalla scelta degli antipasti. Potete optare per delle saporitissime polpette di fave, uno dei prodotti di stagione del mese di aprile, oppure delle squisite polpette di melanzane. Se amate i sapori classici allora fate una bella porzione di polpettine fritte.
Un altro antipasto perfetto sia per che trascorriate il giorno della Liberazione a casa o all’aperto è la torta salata agli asparagi. Come per le fave, anche gli asparagi sono al massimo del loro sapore e bontà nel mese di aprile. Un’altra idea vincente sono i fiori di zucca ripieni di ricotta e fritti e la frittata di patate o di spaghetti.
Primi piatti
Per quanto riguarda i primi piatti per il menù del 25 aprile vi consigliamo i conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci oppure la lasagna ai carciofi. In alternativa potete optare per il sartù di riso o per i cannelloni ripieni. Se volete un piatto della tradizione allora vi consigliamo la lasagna alla bolognese.
Secondi piatti e contorni
Per contorni vi consigliamo gli involtini di melanzane o gli involtini di zucchine. Come secondo piatto potete fare la grigliata di carne, un bel barbecue se organizzate per il Giorno della Liberazione un bel picnic oppure pollo e patate al forno se restate a casa. Una bella idea sono anche gli spiedini o la ratatouille.
Se volete piatti più originali e sfiziosi optate per gli anelli di cipolla e le baked potatoes ossia le patate dolci ripiene di cheddar e pancetta cotte al forno.
Come dolci potete preparare una sbriciolata al cioccolato, un bel tiramisù o una torta di nespole o una crostata.