Menu+anxiety%2C+il+disagio+che+pervade+chi+ordina+al+ristorante
wineandfoodtourit
/menu-anxiety-il-disagio-che-pervade-chi-ordina-al-ristorante/amp/
Magazine

Menu anxiety, il disagio che pervade chi ordina al ristorante

La “menu anxiety” è una vera e propria sfida per alcuni clienti che ordinano al ristorante e, in particolare, per la Generazione Z.

La “menu anxiety“, o l’ansia da menu, è un fenomeno sempre più diffuso, specialmente tra i giovani della Generazione Z. Spesso, quando ci si ritrova in un ristorante, la scelta del piatto da ordinare diventa fonte di stress. Molti giovani – ma anche adulti – si ritrovano, dunque, a vivere momenti di stress, legati al prezzo delle pietanze, al timore di scegliere un piatto poco apprezzato dalla propria compagnia, nonché all’imbarazzo di dover dialogare con il cameriere per effettuare la comanda. Ecco qualche consiglio per superare questi momenti di impasse.

Cos’è la menu anxiety

La menu anxiety è una particolare forma di ansia, che è stata oggetto di una ricerca condotta dalla catena di ristoranti Prezzo, nella quale ha evidenziato come il 67% degli intervistati ne soffra, registrando, nello specifico, un picco dell’86% tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni.

Menu (Pexels) – Wineandfoodtour.it

La principale difficoltà, secondo i partecipanti, è interagire con il cameriere, inducendo spesso i soggetti coinvolti in tale situazione di disagio, a delegare la scelta del piatto ad altri commensali.

Perché la Generazione Z è più colpita?

La Generazione Z, in particolare, sembra essere la più colpita da questo fenomeno, probabilmente a causa dell’incertezza per il futuro e della riduzione dei salari.

Mangiare fuori è diventato – nei fatti – un lusso non sempre accessibile: il 40% dei giovani intervistati, infatti, preferirebbe evitare del tutto l’esperienza, se non potesse consultare il menù e i prezzi in anticipo.

Menu (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

A ciò si aggiunge la crescente attenzione a diete specifiche e restrizioni alimentari, scelte che incrementano, ulteriormente, la preoccupazione di non trovare opzioni adatte all’interno del menu messo a disposizione del ristorante.

La pandemia, inoltre, ha ridotto le occasioni di socializzazione per coloro che fanno parte della Generazione Z.

Strategie per superare tale disagio

Per fronteggiare la menu anxiety, si consiglia di prepararsi in anticipo, ad esempio leggendo recensioni e guardando foto dei piatti su Google Maps, tra le quali, nella maggior parte dei casi, sono mostrati il menù e i prezzi legati a ciascuna pietanza.

Alcuni ristoranti, inoltre, mettono a disposizione anche la possibilità di ordinare tramite un codice a barre, in modo da bypassare l’interazione diretta con il personale.

Codice QR per ordinare – Wineandfoodtour.it

Anche se questa soluzione possa sembrare laboriosa, può aiutare il cliente a godersi qualche ora di relax al ristorante, senza vivere momenti di particolare stress. I commensali, dunque, possono concentrarsi sulla compagnia e sulla conversazione, evitando lo stress con ordinazioni e camerieri.

Con questi escamotage, infine, i clienti – in particolare i più giovani – non si sentiranno sopraffatti da un elenco di scelte troppo vasto, presenti nel menu, nonché dalla preoccupazione di effettuare una scelta non condivisa dai più, che si tratti di amici o parenti.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.