Fresco naturale, dissetante e soprattutto light. Stiamo parlando dello sciroppo di menta light, una bevanda leggera e dissetante da avere sempre a portata di mano per la preparazione di cocktail e di bevande sempre fresche e rigeneranti.
Lo sciroppo di menta light
Lo sciroppo di menta lo conosciamo tutti, un colorito verde acceso, un sapore intenso e una dolcezza spiccata. Di recente abbiamo anche visto come preparare la ricetta base di questo sciroppo, immancabile nel periodo estivo. Oggi però vogliamo soffermarci su un’altra ricetta totalmente priva di zuccheri e calorie. Starete pensando: “E come prepariamo uno sciroppo se non mettiamo lo zucchero?!”Ok si avete ragione, può sembrare una follia, ma ci sono altri alimenti naturali e privi di calorie che possono aiutarci in questa impresa. Stiamo parlando dei dolcificanti senza calorie. In particolar modo noi utilizzeremo la stevia. Per la nostra ricetta utilizzeremo la stevia con rapporto 1:1, ovvero 1 cucchiaino di stevia equivale a 1 cucchiaino di zucchero.
L’idea è sempre quella della ricetta base, ovvero quella di creare uno sciroppo che lasceremo in infusione insieme alle foglie di menta fresche. Il colore? Non aspettiamoci di certo il bel verde brillante di quello comprato, ovviamente la menta ha un colore differente in natura e una volta posto in acqua calda, assume in colorito bruno. Comunque ci sono alcuni trucchi che possono permetterci di avere un colorito chiaro e brillante. In primis c’è il limone, il succo e la buccia di limone contengono naturalmente acido citrico che “sbianca”. Aggiunto quindi alla bevanda la schiarirà e donerà ad essa un colorito meno scuro. Se poi desideriamo un colore vivido come quello industriale, non dovremo far altro che aggiungere il colorante alimentare verde alla bevanda. Ora che conosciamo tutti i trucchi, andiamo a scoprire la ricetta.
Ricetta sciroppo di menta light
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pentola
- 1 imbuto
- 1 tovagliolo i stoffa o una garza
- 1 bottiglia da litro
- 1 frullatore
Ingredienti
- 500 ml acqua naturale
- 400 gr stevia 1:1 oppure 200gr di stevia 2:1
- 80 gr foglie di menta
- 1/2 limone succo e buccia
Istruzioni
- Iniziamo subito lavando accuratamente tutte le foglie di menta.
- Proseguiamo poi con l'asciugatura.
- In un frullatore inseriamo metà della stevia e foglie di menta e frulliamo fino ad ottenere un composto pastoso e omogeneo.
- Mettiamo la purea ottenuta da parte, in una ciotola capiente.
- Passiamo quindi alla preparazione dello sciroppo.
- In una pentola inseriamo la stevia rimasta con la buccia del limone e l'acqua.
- Portiamo sul fuoco e facciamo bollire (con coperchio).
- Una volta raggiunto il bollore, versiamo lo sciroppo ancora caldo nella pure di menta.
- Mescoliamo bene e aggiungiamo anche il succo di limone.
- Lasciamo in infusione per almeno 1 ora coperto con un canovaccio.
- Passato il tempo necessario, travasiamo lo sciroppo di menta nella bottiglia.
- Per far questo posizioniamo un imbuto e all'interno d'esso un tovagliolo di stoffa per filtrare.
- Striamo il tovagliolo in modo da ricavare bene tutto il succo.
- Una volta travasato completamente, lasciamo lo sciroppo in frigo almeno 1 giorno prima di consumarlo.
- Buon appetito.
Note
Idee in cucina
Possiamo utilizzare questo sciroppo light per la preparazione di granite, semplicemente aggiungendolo al ghiaccio tritato. Non scordiamoci cocktail e mocktail freschi e rivitalizzanti, immancabili in questo periodo. Uno degli abbinamenti più amati è quello con il lime o il limone, ma possiamo anche creare abbinamenti più particolari. Ad esempio possiamo aggiungere lo sciroppo di menta al succo di anguria e di melone. Darà un tocco di freschezza e tonicità che creerà la bevanda estiva perfetta. Che dire poi dell’aggiunta sul gelato al cioccolato o quello alla frutta, eleverà il dessert ad uno stato superiore. Queste sono solo alcune idee, ma dando pieno sfogo alla fantasia si possono creare dessert e bevande uniche.