La Sicilia è una terra ricchissima di prelibatezze gastronomiche come ad esempio la granita siciliana, ma non mancano anche i liquori, fra questi ve ne è uno che risale ad una ricetta del XIX secolo dei Monsù. Questo amaro siciliano è l’unico amaro di erbe alle mandorle di Sicilia e si chiama Ménnula. Realizzato appunto con mandorle ed erbe aromatiche e officinali.
Se volete provare a realizzarlo a casa vi lascio la ricetta a seguire per realizzare la Ménnula – Amaro siciliano alle mandorle a casa. Quella vi lascio a seguire non è la ricetta completa poichè la vera ricetta sembra essere un segreto conservato gelosamente, ma senz’altro potrete degustare un buon amaro con mandorle siciliane degno di nota.
Il colore dell’amaro siciliano alle mandorle è ambrato, il sapore è deciso e va servito freddo per essere degustato al meglio, ottimo digestivo estivo.
Ingredienti da aggiungere alla fase finale della preparazione della Ménnula
50ml acqua di fiori di arancio
Istruzioni
Preparazione base da lasciare macerare per 10 giorni
Unire in un vaso a chiusura ermetica le 20 mandorle, i 20 gusci, le 2 stecche di cannella, l'artemisia, i chiodi di garofano, il coriandolo.
Aggiungere ora le scorze di arancia bio prima lavate.
Aggiungere ora nel vaso agli ingredienti 220 ml di alcol alimentare a 95 °
Sigillare il vaso e lasciare macerare per 10 giorni in luogo fresco e buio, ricordando di scuotere il vaso 2 volte al giorno.
Preparazione dello sciroppo
Trascorsi i 10 giorni di macerazione si procede alla preparazione dello sciroppo da aggiungere come segue:
Mettere in un pentolino 500 ml di acqua naturale a cui aggiungere 350 g di zucchero.
Portare a ebollizione e mescolare sino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto e lasciare cuocere per 2 minuti.
Lasciare raffreddare lo sciroppo e procedere alla terza e ultima fase della realizzazione della Ménnulafatta in casa o amaro siciliano alle mandorle.
Preparazione finale della Mennula – Amaro siciliano alle mandorle
Aggiungere al vaso con gli ingredienti lasciati macerare 50 ml di acqua di fiori di arancio
Aggiungere lo sciroppo lasciato raffreddare.
Mescolare bene, lasciare riposare 10 minuti e poi filtrate il tutto in una bottiglia sterilizzata per liquori o una bottiglia che avete a disposizione a casa, importante che venga sterilizzata e che abbia una buona chiusura ermetica.
Porre ora la bottiglia in un luogo fresco e buio per 2 mesi e di tanto in tanto scuoterla.
Trascorsi i due mesi la Ménnula è pronta, ponete in frigorifero perchè va bevuta bella fresca.
Note
L’amaro tipico siciliano Ménnula va servito e degustato molto freddo quindi una volta pronto trascorsi i due mesi di riposo va riposto in frigorifero e conservato lì prima di essere servito.La preparazione di questo amaro siciliano è veloce, ma prima di poterlo degustare va lasciato riposare molto come visto, per questo per essere consumato nel periodo estivo è necessario cominciare a prepararlo già nei mesi di Aprile – Maggio.
Se amate realizzare liquori e amara a casa ecco altre ricette:
Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina.
Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero.
Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.