Se amate mangiare la frutta estiva, dovete assolutamente provare il melone Yubari King, una variante di melone unica al mondo prodotta solo ed esclusivamente in Giappone a Yubari. Come è ben risaputo i meloni non sono tutti uguali, ma variano di dimensioni, aspetto, sapore e prezzo. Se siete curiosi di sapere cosa ha di tanto speciale questo melone coltivato nel Paese del Sol Levante, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Pochi sanno che la frutta giapponese costa tantissimo e non viene mai venduta al kg come in Italia, bensì al pezzo (anche se si tratta di frutti di dimensioni molto piccole come le fragole albine). I singoli frutti vengono venduti incartati singolarmente, al pari di gioielli preziosi. Non stupisce che nelle liste di nozze sia spesso nominata anche la frutta tra i regali da fare agli sposi oppure che quando si va a far visita a casa di qualcuno non si porti una bella bottiglia di vino, bensì un bel cesto di frutta assortita.
Tra i frutti giapponesi più cari in assoluto c’è il melone Yubari King, chiamato così perché viene coltivato solo ed esclusivamente nell’isola di Hokkaido nella piccola città di Yubari. Non nasce spontaneamente in natura, ma è un ibrido prodotto da un agricoltore della zona incrociando due diversi tipi di melone cantalupo: lo Spicy Cantaloupe e lo Earls Favourite.
Il risultato finale è un melone dalla perfetta forma sferica che solo in apparenza assomiglia al cantaloupe che siamo abituati a mangiare noi italiani. All’interno è di una tonalità più chiara e all’esterno è molto liscio senza striature.
Questo melone giapponese è considerato un bene di lusso. Il motivo è il suo prezzo esorbitante ed assolutamente inaccessibile a gran parte della popolazione del Giappone. Se siete curiosi di sapere il costo, non vi resta che passare subito al prossimo paragrafo.
Non è solo il sapore unico al mondo a rendere questo particolare tipo di melone giapponese un frutto prezioso e desiderabile, ma anche il suo prezzo stratosferico. Premesso che come già detto la frutta giapponese costa davvero tanto, il melone Yubari King è senza dubbio il frutto più costoso del mondo intero. Il suo prezzo oscilla tra i 2 milioni e mezzo e i 5 milioni di yen.
Il cambio yen euro varia di volta in volta, ma considerando il valore attuale, un melone Yubari King costa tra 24.000 e 42.000 € a pezzo.
Il prezzo assurdo rende questo frutto una prerogativa dei ricchi. Se volete assaggiarlo ovviamente è impossibile trovarlo dal vostro fruttivendolo abituale. Se avete la curiosità almeno una volta nella vita di provare il sapore del melone Yubari King le soluzioni sono due: andare in Giappone dove è molto diffuso, specie nel nord del Paese, oppure partecipare ad un’asta (anche su Amazon o Ebay) e aggiudicarvi il vostro melone giapponese raro anche a 8000€.
Alcuni ristoranti stellati italiani talvolta hanno questo frutto in menù.