Gli esperti in materia ci suggeriscono se è un bene mettere il melone in frigo. Vediamo, finalmente, qual è la verità.
Non tutti sanno, forse, se sia il caso di mettere il melone in frigo oppure se collocarlo da un’altra parte.
Il frutto estivo che piace a tutti
Il melone, probabilmente, insieme all’anguria, è, di certo, uno dei frutti più apprezzati e gettonati dell’estate.
In questo periodo estivo, quindi, la maggior parte delle persone non può evitare di includere questo dolce frutto nel proprio menù personale.
D’altra parte, il melone si presta bene in tanti modi diversi. Infatti, è, in primis, una gustosa e fresca merenda che piace sia ai grandi che ai piccini.
In secondo luogo, è possibile adoperare il melone per la preparazione di diversi piatti irresistibili.
In particolare, questo popolare frutto si sposa bene anche con numerose verdure. Possiamo abbinarlo, quindi, ai finocchi, le olive nere e i cetrioli che, peraltro, sono dei compagni assolutamente perfetti.
Insomma, un’insalata a base di melone è, di sicuro, un buon secondo piatto o un contorno da realizzare quando si alzano le temperature.
Inoltre, forse non tutti sanno che persino i semi del melone possono essere molto utili. Infatti, proprio con essi si possono preparare degli ottimi infusi.
Questi ultimi, nella fattispecie, sono un rimedio naturale contro la tosse grazie alle sue proprietà sedative ed emollienti.
Per di più, il melone è anche amico della nostra bellezza, poiché vengono anche realizzate delle efficaci maschere da applicare sulla pelle.
Da non dimenticare, peraltro che, il melone ha anche la capacità di favorire la salute delle ossa, dato che contiene la vitamina K, i folati e il magnesio.
Come conservare al meglio il melone: va messo in frigo?
Il melone è sicuramente uno dei protagonisti dei pasti estivi anche degli italiani. In effetti, dati recenti dimostrano questa passione intramontabile.
Secondo alcune stime, quindi, oltre la metà delle famiglie del Bel Paese acquista il melone durante la sua specifica stagione.
Tuttavia, nonostante tutto, però, forse non tutti sono a conoscenza del metodo più adeguato per conservarlo.
In genere, si può affermare che la maggior parte delle persone, una volta che porta a casa un melone, tende a riporlo nel frigo.
In effetti, di primo acchito sembrerebbe la soluzione più logica. Sì, potrebbe sembrare la scelta giusta, invece, secondo gli esperti, si tratta di un errore.
Così, stando alle parole dei professionisti del settore, mettere il melone nel frigo è davvero sbagliato.
Infatti, all’interno di questo elettrodomestico, il frutto in questione perde il suo sapore dolce.
In questo caso, quindi, il luogo perfetto per conservare nella maniera più adeguata il melone è di posizionarlo in un punto della cantina.
Infatti, quest’ultimo è l’ambiente perfetto per il fatto che è fresco, e non freddo. Tale temperatura, quindi, non rischierà di alterare il sapore del melone o, peggio ancora, di renderlo completamente insapore.
Inoltre, se, per caso, avete del melone tagliato a metà da conservare, allora, anche in questo caso, bisogna stare attenti.
In effetti, se lo mettete in frigo, potrebbe propagare il suo sapore dappertutto e su tanti altri cibi che gli sono vicini.
Così, è molto meglio conservarlo in frigo all’interno, però, di un contenitore che si chiude in modo ermetico.