Un liquore cremoso, fresco, dolce e delicato, perfetto come fine pasto in questo particolare periodo. Andiamo a scoprire e preparare insieme il Meloncello.
Il meloncello
Ogni stagione ha la sua frutta così come il suo liquore. Possiamo sbizzarrirci in ogni stagione a creare il liquore perfetto con la frutta che abbiamo a disposizione. Siamo alle davanti alle porte estive e incominciamo a intravedere la coloratissima frutta di stagione. Immancabili già da qualche settimana nelle nostre case, sono i meloni. Che sia cantalupo, retato, giallo, verde, sardo o un altra varietà, sicuramente ne abbiamo già mangiato i primi frutti. Avendo una base corposa, a differenza dei liquori a base di agrumi, utilizzeremo un procedimento differente che darà vita ad un liquore cremoso e ricco di gusto.
Gli ingredienti principali che utilizzeremo nella nostra ricetta di oggi sono: melone cantalupo (ma potete sostituirlo con qualsiasi altra tipologia di melone, quella che preferite), alcol, latte intero e zucchero. Per chi soffre di intolleranza al lattosio può sostituire il latte intero con uno vegetale, l’importante è che abbia un quantitativo di grassi che non sia inferiore ai 3/4gr. Desiderate una versione ancor più cremosa? Allora potete sostituire metà quantitativo di latte con la panna, sia essa fresca o vegetale. Ma passiamo all’atto pratico e vediamo come realizzare uno squisito Meloncello, liquore ideale per il fine pasto.
Ricetta meloncello
Equipment
- 1 contenitore a chiusura ermetica
- 1 frullatore ad immersione
- 1 pentolino
- 1 passino
- 2 bottiglie per liquori
Ingredienti
- 1 cantalupo (o il melone che preferite)
- 1 lt latte intero oppure 500ml di latte e 500 ml di panna
- 700 ml alcol 90°
- 400 gr zucchero bianco
Istruzioni
- Iniziamo subito mettendo a macerare il melone nell'alcol.
- Prendiamo dunque il melone e priviamolo di buccia e semi.
- Tagliamo il melone a pezzetti ed inseriamolo in un contenitore ermetico.
- Versiamo dunque l'alcool facendo in modo che ricopra tutti i pezzi di frutta.
- Lasciamo macerare per circa 4 giorni.
- Poniamo in un luogo fresco e buio (non il frigo, ma dispensa).
- Passati i giorni, filtriamo l'alcool e mettiamolo da parte.
- Con il frullatore ad immersione invece, frulliamo tutto il melone.
- Per non rischiare di avere residui fastidiosi, passiamo la purea attraverso il passino.
- Mettiamo tutto da parte.
- Versiamo in una pentola il latte e lo zucchero.
- Portiamo sul fuoco e scaldiamo fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
- Non è necessario che il latte bolla.
- Spegniamo il fuoco ed uniamo al latte, purea di melone e alcol.
- Mescoliamo bene il tutto.
- Travasiamo nelle bottiglie.
- Poniamo in freezer ed usciamo al momento necessario.
- Buona degustazione.
Note
Variante cocktail
Pur essendo un liquore a base cremosa, il meloncello è perfetto per creare cocktail freschi colorati e non molto alcolici. Possiamo aggiungere in un bicchiere colmo di ghiaccio, una parte di meloncello e 2 parti di soda. In questo modo avremo a disposizione un soft drink perfetto da bere al bordo piscina. Desideriamo un cocktail da offrire a fine pasto? In questo caso possiamo aggiungere del melone a tocchetti insieme ad un po’ di zucchero di canna e foglie di menta alla base del nostro bicchiere. Schiacciamo in modo da far uscire il sapore pieno di melone. A questo punto aggiungiamo i cubetti di ghiaccio e il meloncello insieme ad un cucchiaio di panna fresca in cima. Il vostro cocktail dessert è pronto per essere gustato.