Ci sono diversi modi di consumare le mele in padella, un cibo delizioso che quando esce dalla padella è davvero delizioso.
Le mele sono generalmente considerate un’ottima fonte di nutrienti e sostanze nutritive, come vitamine, minerali e antiossidanti.
Differenze tra i vari tipi di mele
Ci sono molti tipi diversi di mele, e ciascuna di essa ha alcune caratteristiche uniche che la distingue dalle altre.
Mele in padella (con olio caldo)
La ricetta che segue delizierà tutti, si tratta di piccoli bocconcini di mele in padella fritte, semplicissima da preparare e avvolte in una gustosa pastella con panatura. Un dolce snack da consumare alla fine di un pasto leggero o come merenda.
Assolutamente irresistibile, in soli 4 minuti avrai una vera prelibatezza! Vediamo dunque cosa occorre per la preparazione di queta bontà e come procedere passo passo alla sua realizzazione.
Mele in padella
Equipment
- 1 ciotola capiente
- 1 frusta a mano
- 1 padella antiaderente
Ingredienti
- 2 uova
- 2 cucchiai amido di mais
- 1/2 bicchiere di acqua
- q.b. olio da cucina
- q.b. mele
- q.b. pan grattato (se possibile quello giallo utilizzato per fare il tempura).
Istruzioni
- Iniziamo la preparazione delle nostre mele in padella versando in una ciotola due uova intere alle quali aggiungere 2 cucchiai di amidi di mais.
- Dopo aver mescolato bene, una volta che l'amido è disciolto si unisce un cucchiaio di olio da cucina.
- Una volta mescolato bene si mette da parte, quindi si inizia a pelare la mela.
- Dopo averla tagliata prima a metà, poi a spicchi e dopo aver eliminato il torsolo, in pezzi, che si dovranno mettere nella pastella appena realizzata.
- In un piatto dopo aver versato il pan grattato (quello comune se non si ha il tipico pangrattato per la preparazione del tempura), si inizia a impanare i pezzi di mele nella pastella.
- Una volta impanati tutti i pezzi si versa in una padella antiaderente dai bordi alti una abbondante quantità di olio per friggere.
- Quando l'olio è caldo si versano i pezzi di mela panati e si lasciano dorare leggermente, quindi con una schiumarola si prelevano.
- Prima di friggere altri pezzi di mele si asporta il pan grattato che galleggia nell'olio.
- Finito di passare le mele in padella avremo dei gustosi bocconcini dalla superfici croccanti e gustosi. Anche i bambini le adoreranno!
Quali vini abbinare alle mele in padella
Le mele fritte in pastella possono essere un piatto gustoso, per bilanciare il sapore e la consistenza della frittura, si consiglia di abbinarle a vini leggeri e freschi, come ad esempio il Prosecco è un vino frizzante e leggero che può essere un’ottima scelta per accompagnare le mele fritte. Il suo sapore fruttato e la sua leggerezza possono aiutare a bilanciare la pesantezza della frittura.
Anche il Moscato d’Asti è un altro vino frizzante e leggero che può essere abbinato alle mele fritte. Il suo sapore dolce e fruttato si sposa bene con il sapore dolce delle mele.
Il Lambrusco è un vino rosso frizzante e leggero che può essere un’alternativa interessante per accompagnare le mele fritte. Il suo sapore fruttato e la sua leggerezza lo rendono adatto a questo tipo di abbinamento.
In generale, è importante scegliere vini freschi e leggeri per accompagnare le mele fritte, evitando vini troppo complessi o tannici che potrebbero risultare troppo pesanti.
Perché no anche il succo di mela: sebbene possa sembrare scontato, il succo di mela è un’ottima scelta per accompagnare le mele fritte. Il sapore dolce del succo di mela si sposa bene con il sapore dolce delle mele in padella.