Mele%2C+frutto+dalle+infinite+variet%C3%A0%3A+quali+sono+le+pi%C3%B9+note+e+perch%C3%A9
wineandfoodtourit
/mele-frutto-dalle-infinite-varieta-quali-sono-le-piu-note-e-perche/amp/
Dolci e Dessert

Mele, frutto dalle infinite varietà: quali sono le più note e perché

È il frutto più diffuso. Sarà la forma, il colore, il gusto, le mele sono presenti costantemente sui banchi del fruttivendolo e nelle case degli italiani. Ognuno sceglie la varietà che preferisce: più o meno succosa, dolce o asprigna, grandi o piccole, farinose o compatte. D’altro canto vi sono così tante varietà da creare imbarazzo. Si producono, infatti, circa 7.500 tipi di mele, anche se sono solo una decina quelle richieste dai consumatori.

A fronte di 7.500 varietà di mele esistenti, sono una decina quelle preferite dai consumatori – wineandfoodtour.it

Vengono consumate alla fine dei pasti, utilizzate per realizzare ottime confetture, succhi di frutta e squisite torte. Tra le varietà in commercio ve ne sono alcune più richieste. Tra queste ultime spiccano: le Renette, le Golden, le Granny Smith, la Royal Gala, la Fuji, l’Annurca… Ognuna preferita per le caratteristiche che offre.

Quali sono le mele più consumate

Tra le preferite spicca la Renetta, il cui nome è di derivazione francese: ‘rein’, regina; è molto apprezzata soprattutto per la realizzazione di dolci; la Golden Delicious, si caratterizza per un gusto estremamente dolce e una consistenza croccante, ottima da mangiare, ma anche come ingrediente per dolci; la Stark Delicious ha un colore rosso intenso che la rendono estremamente invitante, con una consistenza farinosa e un gusto zuccherino; per chi non è amante del sapore dolce, la preferita è la Granny Smith, mela originaria dell’Australia che si caratterizza per essere aspra; la Fuji è la più diffusa al mondo, seppure ha origine in Giappone, viene preferita per il suo sapore dolce e la consistenza croccante; altra mela conosciuta per la sua croccantezza, ma anche per il suo profumo intenso e per essere molto succosa è l’Annurca.

Verdi, gialle, rosse o con striature, vi è una grande varietà di mele in commercio – wineandfoodtour.it

Vengono scelte per il sapore e non di meno per la colorazione

In realtà la lista è estremamente lunga: che siano più o meno succose, gialle, rosse, verdi o anche con striature l’elenco di mele che è possibile trovare in commercio è ricco. Oltre a quelle elencate ve ne sono diverse altre che soddisfano il gusto dei consumatori e tra queste vi cono: la Royal Gala, rossa con striature gialle; la Pink Lady, con singolari sfumature rosate; la Braeburn, giallo-verde con sfumature rosse; La Mongenduft, rinomata per la sua delicatezza; l’Imperatore, tra le più grandi di dimensioni è tipicamente invernale; la Jonagold, estremamente aromatica; la Red Chief dal colore rosso intenso; la Pinovra che propone il giusto equilibrio tra dolcezza e acidità; la Kanzi che nasce dall’incrocio di due varietà più note, la Gala e la Baeburn e la Red Delicious, invitante per il suo colore rosso intenso è apprezzata anche per la polpa dolce, con un tocco di acidità.