È il frutto più diffuso. Sarà la forma, il colore, il gusto, le mele sono presenti costantemente sui banchi del fruttivendolo e nelle case degli italiani. Ognuno sceglie la varietà che preferisce: più o meno succosa, dolce o asprigna, grandi o piccole, farinose o compatte. D’altro canto vi sono così tante varietà da creare imbarazzo. Si producono, infatti, circa 7.500 tipi di mele, anche se sono solo una decina quelle richieste dai consumatori.
Vengono consumate alla fine dei pasti, utilizzate per realizzare ottime confetture, succhi di frutta e squisite torte. Tra le varietà in commercio ve ne sono alcune più richieste. Tra queste ultime spiccano: le Renette, le Golden, le Granny Smith, la Royal Gala, la Fuji, l’Annurca… Ognuna preferita per le caratteristiche che offre.
Quali sono le mele più consumate
Tra le preferite spicca la Renetta, il cui nome è di derivazione francese: ‘rein’, regina; è molto apprezzata soprattutto per la realizzazione di dolci; la Golden Delicious, si caratterizza per un gusto estremamente dolce e una consistenza croccante, ottima da mangiare, ma anche come ingrediente per dolci; la Stark Delicious ha un colore rosso intenso che la rendono estremamente invitante, con una consistenza farinosa e un gusto zuccherino; per chi non è amante del sapore dolce, la preferita è la Granny Smith, mela originaria dell’Australia che si caratterizza per essere aspra; la Fuji è la più diffusa al mondo, seppure ha origine in Giappone, viene preferita per il suo sapore dolce e la consistenza croccante; altra mela conosciuta per la sua croccantezza, ma anche per il suo profumo intenso e per essere molto succosa è l’Annurca.
Vengono scelte per il sapore e non di meno per la colorazione
In realtà la lista è estremamente lunga: che siano più o meno succose, gialle, rosse, verdi o anche con striature l’elenco di mele che è possibile trovare in commercio è ricco. Oltre a quelle elencate ve ne sono diverse altre che soddisfano il gusto dei consumatori e tra queste vi cono: la Royal Gala, rossa con striature gialle; la Pink Lady, con singolari sfumature rosate; la Braeburn, giallo-verde con sfumature rosse; La Mongenduft, rinomata per la sua delicatezza; l’Imperatore, tra le più grandi di dimensioni è tipicamente invernale; la Jonagold, estremamente aromatica; la Red Chief dal colore rosso intenso; la Pinovra che propone il giusto equilibrio tra dolcezza e acidità; la Kanzi che nasce dall’incrocio di due varietà più note, la Gala e la Baeburn e la Red Delicious, invitante per il suo colore rosso intenso è apprezzata anche per la polpa dolce, con un tocco di acidità.