Le mele sono frutti autunnali. Non ci sono dubbi che il periodo di maturazione di questi frutti sia tra fine agosto e ottobre, solitamente. Ovviamente anche la fase di raccolta sarà un momento importante per la buona conservazione di questo prodotto, mentre poi correranno in aiuto tecniche e segreti per far durare questo frutto lungo tutto il corso dell’inverno.
Devono essere raccolte con cautela. Non è necessario strapparle dal ramo, le mele mature si staccheranno facilmente. Solitamente quelle più succulente si trovano in cima alla pianta e allora correranno in aiuto i coglifrutta. Uno strumento prezioso che evita all’agricoltore di doversi arrampicare sull’albero con rischi per la sua incolumità.
Le regole principali per la conservazione delle mele
Le regole principali per la conservazione delle mele sono: riporle in un luogo fresco, buio e sufficientemente umido; vanno riposte su scaffali o in casse; quelle troppo mature o bacate vanno separate dalle altre, potrebbero marcire e far marcire anche quelle che si trovano accanto; per un’ottimale conservazione si possono coprire con fogli di plastica perforati o anche in sacchi di polietilene perforati.
Ogni mela ha caratteristiche differenti e va conservata in modo diverso
Gli esperti, però, sanno bene che ciascuna mela va trattata in modo differente: la Golden ha necessità di meno ossigeno rispetto alla Renetta, la Fuji meno rispetto alla Gala. Ma fondamentale tenere a mente che qualsiasi sia la mela, si tratta di un frutto climaterico, che quindi continua a maturare anche una volta staccato dalla pianta.
Il processo di conservazione va a incidere sulla maturazione del frutto
Il processo di conservazione incide proprio sul tempo di maturazione, rallentandolo notevolmente. Per fare questo i grandi produttori ricorrono alle cosiddette celle di frigoconservazione nelle quali le mele vengono riposte una volta raccolte. Saranno necessarie temperature più fredde per rallentare il processo di maturazione attraverso il quale la mela trasforma i suoi amidi in zuccheri semplici emettendo acqua ed energia che si manifesta in produzione di calore. Un processo che porta alla maturazione e che va, pertanto, frenato.
Anche in casa bisogna utilizzare alcuni accorgimenti per conservare al meglio le mele
Se i produttori utilizzano questo procedimento per garantire una costante presenza sul mercato delle mele, una volta acquistate anche i consumatori devono prestare attenzione alla conservazione che deve avvenire sempre in luoghi freschi, bui e umidi, possibilmente separate una dall’altra e, non di meno, lontane dalle patate, visto che le prime producono etilene stimolando la germogliazione del tubero. Stessa cosa succede se le patate vengono accostate alle pere o alle banane.