Una quantità eccessiva di acidi biliari all’interno dell’intestino può aumentare il rischio di cancro del colon-retto, così come quello di soffrire di problemi intestinali. La fibra presente nelle pere ha la tendenza a legarsi all’acido biliare, cosa che aiuta a prevenire il rischio di cancro al colon. I fitonutrienti contenuti nella pera, inoltre, aiutano a ridurre il rischio di tumore allo stomaco
La consistenza carnosa e fibrosa della pera ha un ruolo fondamentale nel processo di digestione. Una sola porzione di pera fornisce il 18% della dose di fibra giornaliera di riferimento. Questa fibra agisce come un trasportatore all’interno dell’intestino, favorendo il passaggio degli alimenti nel tratto intestinale.
Questo frutto è una meravigliosa fonte di potassio, vale a dire che i benefici della pera possono avere un impatto significativo sulla salute del cuore perché il potassio è un vasodilatatore.
Per i benefici delle mele rimandiamo all’articolo benefici e proprietà delle mele
Difficoltà : facile
Tempi di preparazione c cottura : 40 minuti
Stagionalità : Invernale
Versate in una piccola casseruola 200 ml di acqua, il succo di limone filtrato e la liquirizia; portate ad ebollizione e aggiungete lo zucchero di canna.
Lavate le mele e le pere, eliminate torsoli e semi, senza sbucciarle. Tagliatele a pezzi abbastanza grossi; versate nella casseruola e lasciate cuocere per 20 minuti a recipiente scoperto e a fuoco basso, in modo da far asciugare la preparazione.
Tagliate a metà un bastoncino di liquirizia e a, metà cottura aggiungetelo al composto.
A cottura ultimata, distribuite la frutta cotta in una singola ciotola, guarnite con noci e nocciole e bastoncini di liquirizia.
Per un sapore meno intenso, e un potere antivirale maggiore in caso di influenza, potete sostituire la polvere di liquirizia con polvere di cannella.