La mela è un frutto un po’ per tutte le stagioni. Grazie a precise procedure di conservazioni, infatti, il frutto è reperibile tutto l’anno sui banchi del fruttivendolo o nei supermercati. Ma si tratta di un frutto che viene raccolto soprattutto tra fine estate e inizio autunno.
A breve, tra le primizie del periodo, saranno pronte una varietà di mele particolarmente apprezzate dai consumatori per il loro sapore. Stiamo parlando delle mele che appartengono al gruppo ‘Gala’. Le caratteristiche di questo frutto lo rendono particolarmente appetibile e gradito. Croccanti, succose, dolci, estremamente aromatiche. Dal colore rosso, ma con striature dal verde al giallo, hanno una buccia piuttosto spessa e, quindi, resistente agli urti, le sue dimensioni sono piuttosto ridotte.
Le origini della varietà ‘Gala’
Originaria della Nuova Zelanda, grazie all’incrocio tra Golden Delicious e Kidd’s orange, oggi è una delle varietà più coltivate in Italia. Questa cultivar, però, oggi può contare su diverse varietà. Non resta che scoprire di quali so tratta e quali sono le caratteristiche per ciascuna.
Come vengono raccolte
Mature già ad agosto le Gala vengono raccolte a trance. Dapprima quelle già dal colore intenso e definito, poi piano piano le altre, per consentirgli la giusta maturazione. Una scelta che viene fatta per preservare il più possibile l’integrità di questo frutto e metterle sul mercato al momento più giusto.
La conservazione
Come tutte le varietà di frutti precoci non possono essere conservate a lungo, se non vengono adottate le giuste misure, possono essere immesse sul mercato al massimo entro le tre o al massimo quattro settimane. Ovviamente, con tutti gli accorgimenti utili alla conservazione, riescono a mantenersi intatte anche per qualche mese.
Quali sono le varietà che appartengono alla cultivar ‘Gala’
Appartengono a questa varietà: le Royal Gala, le Galaxy, le Obrogala, le Schniga, le Brookfield e le Buckeye. La Royal Gala è considerata dal sapore ricco, con un aroma particolarmente dolce. Sono coltivate soprattutto ad alta quota, in particolar modo nella Val Venosta trovano le condizioni migliori.
Le caratteristiche di ciascuna varietà
Le Galaxy sono caratterizzate dal colore striato molto luminoso, peculiarità che mantiene anche dopo la maturazione. Anche in questo caso, mantengono inalterata una polpa croccante e molto succosa. Le Obrogala sono ancora più ‘precoci’ delle altre visto che possono raggiungere la maturazione anche 20 o 26 giorni prima delle altre, per quanto anch’esse striate, lo sono molto meno delle precedenti, il gusto è sempre estremante gradevole e invitante. Le Shniga sono di dimensioni medie e sembrano essere più delicate, particolarmente sensibili alla cosiddetta ‘ticchiolatura’, malattia fungina della buccia che, però, non ne compromette l’appetibilità e il sapore. Le Brookfield sono di un rosso più intenso e dal gusto estremamente zuccherino e aromatico. Le Buckeye, infine, mantengono intatte le caratteristiche del sapore delle Gala: dolci, succose e croccanti, si presentano dal colore molto striato e i coltivatori riescono a conservarle fino a dicembre.