Siete stanchi della solita parmigiana di melanzane o delle melanzane a funghetto come contorno? Perché non provate la ricetta delle melanzane ripiene? Le melanzane ‘mbuttunate sono una famosa ricetta meridionale. Gustate non solo come contorno di secondi piatti di carne come polpette o bistecche, ma anche come piatto unico, sono davvero una prelibatezza. Morso dopo morso sono in grado di conquistare ogni palato, anche quello più esigente e raffinato. Una volta scoperta questa ricetta siamo certi che non potrete più farne a meno. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare le melanzane ripiene
Per realizzare questa ricetta non serve essere bravi ai fornelli o appassionati di cucina, ma basta solo procurarsi gli ingredienti necessari, ovvero melanzane, macinato, pomodori, mozzarella, Parmigiano Reggiano e il gioco è fatto. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti.
Questo piatto è perfetto per un pranzo in famiglia di domenica.
Melanzane ripiene
Ingredienti
- 4 melanzane
- 300 g carne macinata
- 2 pomodori
- 150 g mozzarella
- 30 g Parmigiano Reggiano
- 1 uovo
- 1 spicchio aglio
- q.b. basilico
- q.b. pangrattato
- q.b. sale
- q.b. olio
Istruzioni
- Dopo aver lavato le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e svuotatele della polpa usando un cucchiaio e un coltello.
- Mettete le melanzane in una pirofila da forno ricoperta da un filo d'olio d'oliva.
- Prendete una padella antiaderente e mettete a soffriggere uno spicchio d'aglio con un filo d'olio d'oliva. Dopodiché mettete metà della polpa di melanzane fatta a dadini e cuocetela per 2 minuti. Mescolate usando un cucchiaio di legno ed aggiungete anche la carne macinata e fatela rosolare bene. Mettete anche i pomodorini fatti a dadini e mescolate nuovamente. Aggiungete sale e pepe. Aggiungete anche Parmigiano grattugiato, uovo, basilico e mescolate.
- Prendete un cucchiaio e usatelo per riempire con il composto di carne macinata e polpa di melanzane le melanzane. Aggiungete a finale un'abbondante spolverata di pangrattato e mozzarella a cubetti o provola a dadini. Infornate in forno preriscaldato e cuocete per 40 minuti a 180°C.
- Lasciate riposare le melanzane ripiene fuori dal forno per 5 minuti prima di servirle a tavola agli ospiti. Buon appetito.
Abbinamenti di vino e consigli di gusto
Con questo piatto gustoso e creativo a base di melanzane potete abbinarci un bel vino rosso. Potete scegliere un calice di Barolo o magari di Bordeaux, Nero d’Avola, Brunello, Aglianico, Piedirosso, Dolcetto, Sagrantino, Taurasi o Valpolicella.
Potete anche bere in alternativa un bicchiere di Gewurztraminer o Chardonnay, se siete amanti sei vini bianchi. Volendo anche un bel boccale di birra artigianale si sposa alla perfezione con questo piatto ricco e gustoso.