Cucinare le melanzane in modo facile e veloce consente di arricchire la dieta in modo che siano sempre perfette, utilizzando anche dei semplici trucchi. Scopriamo come preparare le melanzane fritte in pastella!
In commercio esistono diverse varietà di melanzane: viola, a strisce, bianche, lunghe, ecc. In generale, possiamo cucinare con tutte allo stesso modo, anche se la differenza principale è che le melanzane lunghe, tendono ad essere meno amare.
Melanzane in cucina
Originarie dell’Asia, le melanzane sono state introdotte in Europa nel Medioevo e sono diventate un ingrediente comune in molte cucine del mondo.
Questo ortaggio noto per il caratteristico colore viola scuro e la forma allungata può essere cucinato in molti modi diversi, tra cui arrostite, grigliate, fritte o cotte al forno. Sono spesso utilizzate per preparare piatti come la parmigiana di melanzane, il baba ganoush ( una salsa di origini medio orientali composta principalmente dalla loro polpa e spezie varie) la caponata.
Sono molto leggere per le loro dimensioni perché hanno un interno spugnoso e pieno d’aria. Scegliete quelle pesanti per le loro dimensioni, che abbiano una buccia lucida e liscia, che non siano troppo dure (sarebbero verdi, più acide, un po’ più insapori). Se sono morbide, sono troppo mature, e quindi avranno una grande quantità di semi all’interno e il sapore sarà più amaro.
Per conservarle bene, si devono riporre nella parte più fredda del frigorifero (ad esempio nel cassetto delle verdure). A meno di 10ºC possono diventare marroni e molli rapidamente, così come se fa molto caldo (più di 22ºC), quindi è meglio conservarle per poco tempo e consumarle il prima possibile.
Il colore della buccia della tipologia nera e viola è dovuto al loro contenuto di antociani, pigmenti sensibili al pH del mezzo di cottura e alla temperatura. Più è acido, più è rossastro. Se volete conservare il colore dell’ortaggio rosa o viola, potete metterle a bagno in acqua, sale e un pizzico di aceto. Con la cottura, soprattutto in forno, si verifica una disidratazione e la buccia può diventare più marrone.
Melanzane fritte in pastella ( più buone delle patatine fritte)
Quella proposta oggi è una ricetta super gustosa facile e veloce da preparare sia per pranzo, cena o servita come accompagnamento ad un aperitivo.
Sono le melanzane fritte in pastella con una deliziosa salsa stuzzicante, che non lascerà indifferente gli ospiti e la famiglia! Sono sufficienti pochi semplici ingredienti per preparare le melanzane croccanti fuori e tenere dentro. Vediamo cosa occorre per la ricetta e come prepararle passo passo.
Melanzane
Equipment
- ciotole
- padella antiaderente
- pinze da fuoco
- carta da cucina
- schiumarola
Ingredienti
- 2 melanzane nere
- 3 uova
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. paprika
- 100 gr farina di frumento
- q.b olio vegetale per friggere
- 130 gr yogurt bianco
- 80 ml maionese
- 1 cucchiaino di succo di limone
- q,b. prezzemolo tritato
Istruzioni
- Iniziamo la preparazione pulendo le melanzane che devono essere lavate asciugate e private delle 2 estremità, poi tagliate a rondelle alte 1 cm centimetro, quindi a bastoncini larghi 1 cm.
- Ora si passa a salare le melanzane che resteranno a spurgare così per circa 20 minuti.
- In una ciotola si rompono le uova e si uniscono il sale, il pepe e la paprika, quindi con una frusta si amalgamano gli ingredienti, poi si unisce la farina per la preparazione di una gustosa pastella.
- Si riprendono le melanzane, e dopo averle asciugate con della carta da cucina si versano in una ciotola e si ricoprono con la pastella facendo amalgamare il tutto.
- In una padella antiaderente dai bordi atti si mette l'olio a scaldare e quando è caldo si mettono a friggere i bastoncini di melanzane utilizzando delle pinze da fuoco.
- Le melanzane si devono girare di tanto in tanto fino che non risultano belle dorate, infine con una schiumarola si estraggono le melanzane e si mettono su della carta da cucina per assorbire l'olio di eccesso.
Preparazione della salsa
- si versa in a ciotola lo yogurt, la maionese , il cucchiaino di succo di limone e il prezzemolo tritato e si mescola bene. E le melanzane fritte in pastella sono servite.
Cosa servire con le melanzane
Le melanzane fritte in pastella sono un piatto che richiede un vino che possa bilanciare l’untuosità della frittura e il sapore leggermente dolce delle melanzane.
Un’ottima scelta potrebbe essere un vino bianco secco come un Pinot Grigio o un Vermentino, vini con un sapore fresco e leggermente acido.
In alternativa, un vino rosato secco come un Cerasuolo d’Abruzzo o un Rosato di Montepulciano potrebbe essere una scelta interessante. Questi vini hanno un sapore fruttato e fresco che si abbina bene con le melanzane fritte.
Se si preferiscono i vini rossi, puoi optare per un Chianti o un Valpolicella. Questi vini hanno un sapore fruttato e leggermente speziato che può complementare il sapore delle melanzane fritte con la pastella.
In ogni caso, l’importante è scegliere un vino che piaccia e che si abbini bene con il gusto personale e con il cibo che si è preparato.