Cucinare le melanzane più buone della carne, sarà semplice e molto apprezzato a chi desidera variare il pranzo con delle alternative alla carne.
Se siete a corto di idee per cucinare, e la carne proprio non vi va, un ottimo sostituto sono le melanzane, vediamo in che modo cucinarle.
Melanzana versatile e deliziosa
La melanzana è un tra gli ortaggi preferiti nella cucina mediterranea, che tira sempre fuori dai pasticci quando non si sa cosa preparare, ed è un ingrediente fondamentale per una moltitudine di piatti. È un alimento con pochissime calorie ma ricchissimo di proprietà nutrizionali, versatile e, soprattutto, delizioso.
La melanzana è un ortaggio della famiglia delle Solanacee, originario dell’India, dove viene coltivato da oltre 4000 anni. Si tratta di un ortaggio che per molti anni ha goduto di una cattiva reputazione, in quanto si pensava che fosse tossico e che potesse addirittura causare la pazzia (da qui il suo primo nome scientifico Solanum insanum).
Valori nutrizionali delle melanzane
Le melanzane si raccolgono a partire dall’autunno e durano fino a primavera inoltrata.
Ha un elevato contenuto di acqua, quindi il suo contenuto calorico è minimo (circa 35 calorie per 100 grammi). Non contiene grassi ed è ricca di minerali come il potassio, che bilancia i liquidi nel corpo e ci aiuta a non accumularli, e il calcio, essenziale per le ossa.
Questo è particolarmente importante per i vegani e gli sportivi vegani. Fornisce anche ferro, essenziale per il sangue e i muscoli, e zolfo, che aiuta a regolare il sistema nervoso, la funzione digestiva e i livelli di glucosio.
Contiene anche vitamine del gruppo B, necessarie per il metabolismo, e vitamina C, un ottimo antiossidante che protegge i tessuti e previene l’invecchiamento precoce.
Melanzane più buone della carne
Tutte questa qualità fanno delle melanzane una base perfetta per la preparazione di un piatto sostitutivo della carne come nel caso della ricetta che segue, dove le melanzane si sposano alla perfettamente con il peperone e la mozzarella in un’esaltazione di gusto. Vediamo dunque cosa ci occorre per la composizione delle melanzane più buone della carne e come eseguire questa pietanza, come piatto unico.
Melanzane più buone della carne
Equipment
- padella antiaderente con coperchio
- coltello
- spatola morbida
Ingredienti
- 2 melanzane
- 1/2 peperone
- 1 cipolla
- 30 ml olio evo
- q.b. origano
- 200 gr passata di pomodoro
- 70 ml acqua
- 5 gr Sale, pepe, paprika dolce, zenzero
- 2 spicchi di aglio
- 3 uova medie
- 40 gr mozzarella
- q.b. prezzemolo
Istruzioni
- Iniziamo a preparare le melanzane più buone della carne lavando e pelando le melanzane, ma non del tutto.
- Dopo aver tagliato a tocchetti le due melanzane versiamo un dell'olio evo in padella e versiamo le melanzane poi condiamo con sale e pepe e lasciamo cuocere a fuoco basso per una decina di minuti.
- Una volta cotte trasferiamo le melanzane in un piatto e iniziamo a tagliare il mezzo peperone e la cipolla.
- Cuociamo in padella sia il peperone che la cipolla in un filo di olio di oliva dopo aver cotto il peperone con la cipolla per circa 5 minuti, quindi uniamo 200 grammi di passata di pomodoro, saliamo e pepiamo e uniamo i due spicchi di aglio a pezzetti.
- Uniamo la paprika dolce e lo zenzero e l'acqua, quindi l'origano e copriamo con il coperchio lasciando a cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti.
- Uniamo le melanzane fatte a tocchetti e le 3 uova intere al di sopra, uniamo l'origano, del sale e del pepe e lasciamo a cuocere per 5 minuti a fuoco basso con il coperchio.
- Per ultimo uniamo la mozzarella a tocchetti e lasciamo cuocere altri 3 minuti uniamo il prezzemolo tritato e serviamo le nostre melanzane con una feta di pane.
Vini da abbinare alle melanzane più buone della carne
Ci sono diverse opzioni di vini che potrebbero abbinarsi bene con melanzane con salsa di pomodoro, uova e mozzarella. Ma per quanto scegliere un vino dipende anche dal proprio gusto personale e dalle preferenze individuali, vediamo alcune possibili scelte.
Un ottimo vino è il Chianti Classico, un vino rosso toscano a base di uve Sangiovese. Il suo gusto fruttato e speziato si sposa bene con il sapore robusto delle melanzane e la salsa di pomodoro.
Un vino rosso del Sud Italia e l’Aglianico originario della regione Campania. Questo vino ha un sapore fruttato e tannico che si abbina bene con la salsa di pomodoro e la mozzarella.
Per gli amanti del vino bianco ideale è il Vermentino, un vino bianco leggero e fresco, originario della regione della Liguria in Italia. Il suo gusto fruttato e floreale si abbina bene con le uova e le melanzane. Ottimo anche un Pinot Grigio, un vino bianco secco e leggero, originario dell’Alto Adige. Il suo gusto leggero e fruttato si abbina bene con le melanzane insaporite con la mozzarella e le uova.