Nel periodo estivo c’è una vera e propria esplosione di frutta e verdura. Sono tanti gli ortaggi che caratterizzano l’estate e, tra i tanti, le melanzane, prodotto che viene utilizzato in cucina in modi estremamente differenti, con ricette variegate che risultano appetitose e invitanti.
A parte il gusto che le rende estremamente apprezzate, le melanzane hanno poteri estremamente benefici: hanno capacità diuretiche e drenanti, poiché sono composte da un considerevole quantitativo di acqua; contengono sali minerali, come potassio e magnesio; sono ricche di vitamine, A, ma anche B e C; contengono fibre che oltre a favore la digestione, regolarizza l’intestino e mantiene sotto controllo il colesterolo. A tutto questo si somma anche il fatto che si tratta di un alimento ipocalorico dal potere antiossidante.
La capacità di diventare protagoniste assolute di pietanze estive
Assodato che ci troviamo di fronte a un ortaggio dai poteri nutrizionali preziosi, bisogna anche dare atto alle melanzane di essere in grado di diventare protagoniste assolute di pietanze estive: antipasti, primi piatti, secondo piatti e contorni. L’utilizzo è davvero variegato e non manda di soddisfare anche i palati più sopraffini.
Cos’è la solanina e come mai le melanzane ne sono ricche
In pochi sanno che la melanzana è ricca di solanina, una sostanza non cancerogena che, però, può essere tossica per l’organismo umano, prodotta dalla pianta per difendersi dagli insetti e dai predatori. Ma occorre sottolineare che la cottura elimina quasi completamente la presenza di questa sostanza. Qualora voleste essere ancora più certi allora basta o mettere sotto sale le melanzane, procedendo al risciacquo prima dell’utilizzo, o anche aggiungere una piccola quantità di bicarbonato di sodio durante la cottura o anche immergerle prima della cottura in acqua e aceto. Dopo aver seguito questi suggerimenti, le melanzane sono pronte per mille usi…
Ottima per tantissime ricette: dai primi piatti ai contorni, dai secondi piatti a portate esclusive
Chi non ha mai mangiato una parmigiana di melanzane? Gustosa, pastosa, succulenta viene indistintamente preparata sia friggendo le melanzane, sia grigliandole, a seconda se si preferisce il sapore più tradizionale o si cerca la leggerezza. Ottime nei primi piatti sia freddi sia caldi: pasta fredda alle melanzane e pomodorini, pasta alla Norma, pasta pesce spada e melanzane, fusilli con caponata di melanzane, pasta alla siciliana oltre alla lasagna di melanzane.
Possono, però, esse consumate come piatto unico, contorno, antipasto o come secondo: torta salata di melanzane, bruschette di melanzane, hamburger di melanzane, cotolette di melanzane, polpette di melanzane, cordon bleu di melanzane, involtini di melanzane, melanzane ripiene e gratinate… Insomma offrono davvero un ampio ventaglio di scelte grazie alla loro polpa morbida e a un sapore fruttato leggermente piccantino.