Idee per un contorno o un antipasto succulento? Vediamo insieme come preparare delle buonissime melanzane gratinate: ti bastano pochi ingredienti e le cucinerai subito.
Le melanzane sono uno degli ortaggi più utilizzati e amati in cucina: perfette per preparare antipasti, contorni, ma in caso di ricette più complesse anche per far parte di primi piatti, come la pasta al forno siciliana, o di secondi sostanziosi, se pensiamo all’immancabile parmigiana.
Esistono dunque diversi modi per cucinarle, come nel caso delle melanzane gratinate. Si preparano velocemente con pochi ingredienti, le metti in forno e sono subito pronte per arricchire il tuo pranzo o la tua cena con un piatto gustoso che accontenterà tutti i palati.
Con questa pratica ricetta scopriamo dunque come prepararle in semplici passi: scegli il tipo di melanzana che preferisci, prepara gli strumenti e iniziamo subito a lavorare.
La ricetta per delle melanzane gratinate perfette
Cominciamo come al solito andando a vedere cosa ci serve per la preparazione del piatto, in questo caso considerando una portata per 4 persone:
- 2 melanzane piccole oppure 1 lunga e grande
- Pangrattato (tipologia a piacere, se integrale, senza glutine, normale e così via)
- Rosmarino
- Circa 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale a piacere
- Pepe a piacere
Prendiamo dunque la nostra melanzana, o le nostre melanzane se ne abbiamo un paio di piccoline, e tagliamola a metà in lunghezza affettandola a spicchi di circa 3-4 mm. Ricordati che per una corretta cottura non devono essere troppo spesse, ma quasi come se fossero dei filetti di carne.
Inseriamo l’olio extravergine di oliva dentro una ciotola e immergiamo ogni fetta di melanzana per ricoprirla interamente. Nel frattempo, in un altro piatto depositiamo il pangrattato che mescoleremo con il rosmarino, il sale e il pepe a piacere. Prendiamo le melanzane unte e passiamole fino a quando non siano completamente ricoperte dalla grattugia di pane.
Cominciamo a sistemare le melanzane gratinate all’interno di una teglia da forno: possiamo posizionarle mettendole una sotto l’altra, senza però che si ricoprano troppo a vicenda. Immagina di sistemarle come se fossero delle fette di melone. Nel frattempo, accendiamo il forno statico a 180 gradi e lasciamo pre-riscaldare.
Inforniamo la teglia e lasciamo cuocere per 15 minuti circa nella parte alta. Trascorso il tempo, facciamo passare altri 5 minuti alzando la temperatura a 200 gradi per avere delle melanzane gratinate che siano squisitamente dorate e croccanti.
Serviamo calde condendole come preferiamo. Possiamo mangiarle così come sono oppure c’è chi preferisce mettere sopra un po’ di olio extravergine di oliva a cruda, del succo di limone o altro ancora. Puoi davvero scatenare la tua fantasia seguendo le preferenze del tuo palato. Buon appetito!