Queste melanzane farcite sono davvero una delizia che conquisterà davvero tutti. Non esitate a prepararle.
Se volete cucinare un secondo piatto gustoso e d’effetto, allora, vi conviene dare un’occhiata alla ricetta delle melanzane farcite che vi proponiamo nelle prossime righe.
Melanzane: protagoniste di ottimi piatti
Le melanzane, di certo, sono dei frutti molto popolari all’interno della gastronomia italiana e protagoniste di tante gustose ricette.
In effetti, è proprio l’Italia, insieme alla Spagna, a essere il Paese che le produce in maniera più massiccia a livello mondiale.
D’altra parte, uno dei motivi principali è che le melanzane prediligono i climi caldi e miti e che mal sopportano, quindi, quelli eccessivamente freddi.
In particolare, all’interno dei confini italici, è la Sicilia a coltivarle maggiormente, e, non a caso, sono proprio tipici di questa regione vari famosi piatti, come, per esempio, la pasta alla Norma e la Parmigiana.
La melanzana, peraltro, oltre a essere versatile in cucina, possiede anche degli ottimi benefici e anche delle proprietà depurative e ipocaloriche apprezzate da chi vuole mantenersi in forma.
A tal proposito, ci sembra arrivato il momento di presentarvi una seconda portata davvero deliziosa che, probabilmente, una volta scoperta, la ripeterete più volte di seguito.
Melanzane farcite
Melanzane farcite
Equipment
- 1 ciotola
- 1 Padella
Ingredienti
- 4 melanzane
- 1 cipolla
- 500 gr carne macinata
- olio vegetale
- maionese
- sale
- pepe nero
- paprica
- senape in polvere
- coriandolo
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate delle melanzane come si vede in figura e in una ciotola unite la carne macinata, un trito di cipolla e un cucchiaino di paprica, senape in polvere, pepe nero, coriandolo, sale e un cucchiaio di maionese.
- Amalgamate e poi mettete un po' di questo composto tra le pieghe dei tagli di ogni melanzana.
- In una padella versate l'olio vegetale, un pizzico di sale e friggete le melanzane da entrambi i lati per circa 1 minuto. Infine, cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti.
- Le melanzane farcite sono pronte.
Cosa abbinare alle melanzane farcite
Il secondo piatto appetitoso che vi abbiamo appena proposto, di sicuro, avrà davvero il consenso di tutti i vostri commensali, sia i famigliari che gli amici che avete invitato.
Comunque sia, forse, una volta che avrete impiattato queste delizie, sarebbe anche il caso di abbinare un contorno adatto all’occasione.
In questo caso, quindi, la scelta potrebbe anche essere piuttosto ampia. Se volete, però, optate per una manciata di pomodorini al forno.
Per quanto riguarda la bevanda, invece, sarebbe una buona idea scegliere un calice di il Frappato oppure di Nero d’Avola. In questo modo, perciò, siamo certi che farete una bella figura proprio con tutti.