Queste melanzane farcite sono assolutamente un secondo piatto sfizioso e da provare. I commensali vi faranno gli applausi.
Le melanzane sono un ortaggio molto versatile e che, quindi, si può cucinare in diverse maniere. Provate, allora, a farcirle in questo modo delizioso.
La versatilità delle melanzane
L‘ortaggio estivo per eccellenza piace alla stragrande maggioranza degli italiani, e, forse, per tale ragione, ci sono veramente tante ricette a base di melanzane. Durante i mesi caldi, infatti, ci si può sbizzarrire davanti ai fornelli grazie a questi speciali frutti.
Melanzane (Pixabay) – Wineandfoodtour.it
In effetti, le preparazioni con le melanzane sono innumerevoli, e, alle volte, con la propria fantasia, si possono anche inventare delle ricette personalizzate. Comunque sia, in genere, ce ne sono già di ben conosciute, come, per esempio, le famose pasta alla Norma e la parmigiana di melanzane.
Poi, ancora, si possono realizzare delle buonissime polpette, dei cordon bleue delle cotolette, degli involtini, e via discorrendo. Insomma, già da queste poche righe, si può ben capire quanto si possano sfruttare in cucina le gustose melanzane.
A questo punto, quindi, nelle prossime righe, vorremmo proporvi una ricetta davvero deliziosa giustappunto a base di melanzane. Probabilmente, in questo modo non le avete mai provate. Vedrete che, alla fine, i commensali vi faranno i complimenti.
Queste melanzane farcite sono assolutamente un secondo piatto sfizioso e da provare. I commesali vi faranno gli applausi.
Portata secondo piatto
Cucina Italiana
Keyword Melanzane farcite
Preparazione 20minuti
Cottura 50minuti
Porzioni 4persone
Equipment
1 teglia
1 Padella
carta da forno
Ingredienti
3melanzane
240grpassata di pomodoro
50grprosciutto cotto
9grpomodorini
2carote
1cipolla
1spicchioaglio
90grformaggio a pasta semidura
formaggio grattugiato a pasta semidura
olio di oliva
sale
pepe nero
Istruzioni
Per prima cosa, tagliate a metà le melanzane, adagiatele su una teglia foderata con carta da forno e cuocete per 25 minuti a 200 gradi.
Intanto, versate dell'olio di oliva in una padella, unite il trito di una cipolla e di uno spicchio d'aglio, le carote a dadini, e fate cuocere per 5 minuti.
Aggiungete, quindi, dei cubetti di prosciutto cotto, fate rosolare per qualche minuto, e unite anche la passata di pomodoro. Fate cuocere con un coperchio per 7 minuti dopo aver versato anche dei pomodorini tagliati a metà.
A questo punto, togliete la polpa dalle melanzane e versatele in padella con il condimento, insaporite con sale e pepe nero e unite anche il formaggio a pasta semidura tagliato a pezzetti.
Disponete le melanzane sopra a una teglia foderata con carta da forno, aggiustate di sale e farcitele con il condimento. Date anche una spolverata con del formaggio grattugiato a pasta dura, come, per esempio, il Grana Padano.
In ultimo, cuocete in forno per 20 minuti a 180 gradi.
Le melanzane farcite sono pronte.
Bevanda da abbinare alle melanzane farcite
Le melanzane farcite sono un modo assolutamente gustoso di utilizzare uno degli ortaggi estivi più apprezzati in assoluto.
Se, però, volete completare l’opera, allora dovreste anche scegliere una bevanda adatta. In questo caso, quindi, optate per un calice di Cerasuolo di Vittoria.