Le melanzane, alle volte, potrebbero apparire troppo amare. Per questo motivo, quindi, è bene sapere come fare per ovviare al problema.
Tra gli ortaggi molto amati dagli italiani, di certo, ci sono proprio le melanzane. Se, però, vi sembrano troppo amare, potete utilizzare un trucco davvero molto interessante che vi proponiamo di seguito.
Le melanzane: star della cucina mediterranea
Le melanzane, di solito, riescono a incontrare il favore della stragrande maggioranza delle persone. In effetti, proprio per questo motivo, all’interno della cucina italiana ci sono migliaia di buone ricette a base di tali ortaggi.
Ci sono tante ragioni, peraltro, che consentono alle melanzane di rientrare nella top ten delle verdure più gettonate.
Naturalmente, in primis, è il loro buon sapore che ci invoglia a consumarle. In secondo luogo, però, ci sono anche altre caratteristiche che le rendono appetibili, come, per esempio, la grande versatilità in cucina e il fatto che contengano poco calorie.
Così, per l’appunto, sono adatte anche per coloro che seguono una dieta dimagrante. Nella tradizione mediterranea, in effetti, sono, spesso e volentieri, qualcosa di irrinunciabile e che si può preparare in vari modi, cioè ripiena, al forno, bollita o gratinata.
Una pietanza molto famosa è, per esempio, la parmigiana. Insomma, già soltanto da queste poche informazioni, si può facilmente dedurre che scegliere le melanzane, in genere, è quasi sempre una buona idea per accontentare tutti i commensali.
Come ovviare alle melanzane amare
Le melanzane, oltre a essere piuttosto eclettici davanti fornelli, hanno delle qualità da non sottovalutare. Così, per esempio, possiedono proprietà drenanti e sgonfianti.
Poi, ancora, ci danno un buon senso di sazietà senza farci sentire in colpa e contengono fibre solubili, il potassio e le vitamine del gruppo B che, di certo, fanno bene al nostro organismo.
Tuttavia, alle volte, potrebbe capitare di non apprezzare fino in fondo il retrogusto amaro degli ortaggi in questione. Ciò, per l’appunto, rischia di essere un problema da non sottovalutare soprattutto per i bambini.
Infatti, questi ultimi, come si sa, non sono di certo dei fan sfegatati delle verdure, e, di conseguenza, delle melanzane troppo amare sono in grado di renderli ancora più insofferenti.
Inoltre, non è sempre detto che anche agli adulti piaccia il sapore amarognolo. Per tale ragione, quindi, è necessario sapere come fare per ovviare a questo piccolo impasse.
Nella fattispecie, ci sono almeno due rimedi efficaci che vi aiutano in tal senso. Cominciamo, dunque, con il primo che prevede una procedura alquanto semplice.
Anzitutto, tagliate a fette o a pezzetti le melanzane e mettete il tutto all’interno di uno scolapasta insieme a una manciata di sale fino. Poi, riponete sopra un piatto e lasciate riposare per 30 minuti. Infine, sciacquate sotto acqua corrente e tamponate con della carta assorbente.
In secondo luogo, c’è un altro metodo che vi potrà far addolcire le melanzane. Si tratta di riempire una ciotola capiente con dell’acqua, del sale grosso e del latte. Immergete all’interno le fette di melanzane e lasciatele riposare per mezz’ora.