Le melanzane appullastiello sono davvero un secondo gustoso e che richiede persino una preparazione molto semplice e alla portata di tutti.
Se volete realizzare una seconda portata davvero deliziosa, allora, non dovete fare altro che scegliere le buonissime melanzane appullastiello.
La grande passione italiana per le melanzane
Ci sono alcuni ortaggi in particolare che sono largamente utilizzati nella tradizione culinaria italiana. I motivi principali, quindi, possono essere dei più svariati.
Tuttavia, per esempio, le ragioni non sono difficili da decifrare. Prendiamo, per esempio, il caso delle melanzane. Queste ultime sono, spesso e volentieri, protagoniste di numerose ricette italiche perché hanno un sapore gradevole, sono versatili e si coltivano facilmente nelle zone meridionali.
In effetti sia la Spagna che l’Italia sono ottime produttrici di melanzane ed è, per l’appunto, proprio in questi due Paesi che si coltivano maggiormente. Per quanto riguarda lo Stivale, se vogliamo essere più precisi, ad avere una grande passione per i suddetti ortaggi è la Sicilia.
Al di là, però, della coltivazione, anche tante altre regioni d’Italia possiedono tante pietanze a base di melanzane. A tal proposito, nelle prossime righe, vorremmo proporvi un secondo davvero gustoso che, nella fattispecie, è un classico della cucina napoletana.
Melanzane appullastiello
Melanzane appullastiello
Equipment
- 2 padelle
- 3 piatti
- 1 ciotola
- Carta assorbente
Ingredienti
- 3 melanzane
- 240 gr Provola
- 95 gr salame a fette
- 2 uova
- farina 00
- olio di semi
- olio di oliva extravergine
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, lavate sotto acqua corrente le melanzane e poi tagliatele a fette non troppo fini.
- In una padella, scaldate l'olio extravergine di oliva e friggete all'interno le fette di melanzane fino a doratura. Scolatele e mettetele in un piatto con della carta assorbente.
- Ora, recuperate una fetta di melanzana fritta, farcitela con una fettina di Provola e di salame e copritela con un'altra fetta di melanzana.
- Dopodiché, passate le fette di melanzane in un piatto con della farina da entrambi i lati e in una ciotola contenente due uova sbattute e un pizzico di sale.
- Prendete, quindi, un'altra padella, scaldate l'olio di semi e friggete ancora le melanzane farcite fino a doratura. Infine, adagiatele su di un piatto con della carta assorbente.
- Le vostre melanzane appullastiello sono pronte.
Bevanda da abbinare alle melanzane appullastiello
Le melanzane appullastiello sono una specialità napoletana che, in genere, raccoglie il favore anche fuori dai confini partenopei.
In effetti, questi speciali ortaggi si prestano molto bene per una preparazione come quella appena mostrata. Per ultimo, però, dovrete anche abbinare una bevanda adatta. Scegliete, dunque, un calice di Barbera.