La mela è il frutto più iconico in assoluto quando si parla di salute. Esistono però moltissime varietà e colorazioni differenti. Le varietà più diffuse sono: la mela verde e la mela rossa. Quali di queste due varietà è più nutriente?
La mela verde e la mela rossa
Generalizzare parlando di mela è inappropriato poiché nel mondo esistono quasi 7000 varietà differenti. Le colorazioni vanno dal verde al rosso e si sfumano in moltissime colorazioni tra cui giallo e rosa. Soffermiamoci dapprima sull’iconica mela rossa, di essa ne esistono moltissime varietà: Fuji, Stark, Royal Gala, Red Love, Kanzi, Annurca Campana, Evelina, Pink Lady, Braeburn, Red Delicious, Gala, Rubens, Jonagold Modì eccetera.
Le bucce di queste mele hanno sfumature di rosso differenti: le mele Modì, Red Delicious, Red Love e Gala hanno una colorazione che tende al rosso porpora, un colore ricorda la famosa mela avvelenata della bella addormentata.
La Pink Lady e la Kanzi hanno invece un colore che, come dice il nome stesso, è più tendente al rosa. Tutte le altre varietà hanno invece sfumature all’interno del rosso che variano dal giallo al verde, più o meno pronunciate.
La mela verde spesso è collegata al frutto acerbo, ma non è così. Esistono delle varietà che anche se mature, si mantengono verdi.
La mela verde più conosciuta è la Granny Smith, le altre varietà hanno una colorazione che tende più al giallo, la Granny Smith è invece l’unica ad avere una buccia verde brillante e un sapore davvero unico. Come abbiamo visto in passato, ciò che determina la colorazione di un frutto è la presenza di alcune vitamine che subiscono una sorta di mutazione nel processo di maturazione.
Alcuni elementi si sviluppano maggiormente in alcuni frutti e meno in altri. Ecco perché tra mela rossa e mela verde esiste un’effettiva differenza a livello nutrizionale. Ma quale colorazione è più nutriente? Scopriamolo.
I nutrienti delle mele
A prescindere che siano rosse, gialle o verdi, le mele sono frutti molto buoni dal punto di vista nutrizionale. Esse sono infatti ricchissime di antiossidanti, indispensabili per il rinnovamento cellulare e indispensabili contro la lotta ai radicali liberi.
Non manca anche la pectina e i flavonoidi tra cui la quercetina, essenziali per rinforzare il microcircolo e rinforzare il sistema immunitario. Questi aspetti si applicano alle mele in generale, ma volendo fare un focus sugli specifici tipi di mela le cose hanno una leggera differenza.
Mela verde VS Mela rossa
Le mele verdi a differenza delle rosse, hanno un sapore più acidulo, ma contengono moltissimi nutrienti. Esse sono infatti ricche di:
- Vitamina A;
- Vitamina B;
- Vitamina C;
- Vitamina E;
- Vitamina K;
- Ferro;
- Potassio;
- Proteine;
- Fibre;
- Carboidrati.
Tutti questi elementi rendono la mela verde sicuramente una delle scelte migliori da intraprendere. Tutti questi elementi però sono anche presenti nelle mele rosse, anche se in quantità minore. Come si denota già dal sapore, le mele rosse, contengono un quantitativo di zuccheri maggiore, più carboidrati e meno fibre rispetto a quelle verdi. Se però vogliamo fare in pieno di antiossidanti, la nostra scelta deve ricadere sulla mela rossa.
Conclusioni
Possiamo quindi concludere dicendo che: facendo un focus sui nutrienti, probabilmente vince la mela verde. Ma la differenza tra le tipologie di mela è talmente irrisorio che si può ritenere la mela in generale un frutto dalle qualità sorprendenti. Quindi indipendentemente dalla varietà che sceglieremo tutte le varietà del frutto sono ottime per il nostro benessere fisico e per la nostra salute in generale.