La mela è un frutto diffuso in tutto il mondo e consumato da una grande quantità di persone. Ecco le sue caratteristiche principali.
Seguire un regime alimentare bilanciato è di certo auspicale per tutti noi, poiché, in questo modo siamo in grado di mantenerci in salute e di far funzionare correttamente il nostro organismo.
Una dieta equilibrata
Si tratta di una regola che probabilmente i medici non finiranno mai di ripeterci e che è necessario seguirla se non vogliamo trovarci a dover affrontare alcuni disturbi spiacevoli.
Così, senza addentrarci eccessivamente nei dettagli, si può affermare con certezza che per sentirci in equilibrio bisogna, perlomeno, assicurarsi di assumere i nutrienti principali.
Possiamo menzionare, quindi, le vitamine, i minerali, i carboidrati, le proteine, le fibre, e via discorrendo.
Così, è cosa buona e giusta, durante la giornata, cercare di predisporre dei pasti che possono essere in grado di rispettare le adeguate quantità.
Naturalmente, però, non conta solamente quello che abbiamo nel piatto per stare bene. In realtà, infatti, serve anche eliminare alcune cattive abitudini, tra le quali, il fumo e l’eccesso di alcool.
E, senza dubbio, stando ad altre indicazioni degli esperti, è anche importante essere adeguatamente idratati e, quindi, per quanto riguarda gli uomini, dovrebbero essere sufficienti due litri e mezzo d’acqua giornalieri e per le donne, invece, due litri giornalieri.
Inoltre, anche in questo caso è piuttosto lapalissiano ricordarlo, è importante anche svolgere dell’attività fisica, poiché, come recita un celebre proverbio latino: mens sana in corpore sano. Ciò sta a significare che c’è una stretta connessione tra il benessere fisico e quello mentale.
L’importanza della frutta e della verdura: quante calorie ha una mela?
Per di più, un altro insegnamento che dovremmo aver sentito dire fin da quando eravamo bambini è, per l’appunto, quello che ci raccomanda di mangiare frutta e verdura.
Includere nella dieta questi due alimenti, in effetti, può darci assolutamente dei benefici speciali che non sono da prendere alla leggera.
Così, possiamo, a questo punto, almeno specificare che frutta e verdura ci aiutano a prevenire l’invecchiamento della pelle e alcune malattie, a incrementare le nostre difese immunitarie, e altro ancora.
A tal proposito, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato che si dovrebbero assumere, a livello giornaliero, almeno 400 grammi, tra frutta e verdura.
Per fortuna, ne abbiamo una vasta scelta. Prendiamo, quindi, il caso della mela che, in effetti, contiene molti sali minerali, la vitamina B, fa bene alle mucose interstiziali e aiuta a combattere la stanchezza e l’inappetenza.
Per quanto concerne, invece, le calorie contenute, stando ad alcune fonti, pare che una singola mela dovrebbe averne oltre novanta, anche se, per l’appunto, questo numero può cambiare a seconda delle dimensioni del frutto stesso.
Inoltre, sempre tenendo conto della grandezza di una certa mela, mediamente gli zuccheri contenuti dovrebbero essere intorno ai 19 grammi di cui metà di fruttosio e metà di glucosio.
Anche l’indice glicemico di una mela è basso, il che significa che la digestione è lento e quindi che il livello di zucchero nel sangue si mantiene piuttosto stabile.
A questo punto, quindi, si può dedurre che questo buon frutto ha tante caratteristiche positive che ci dovrebbero invogliare a includerlo nella nostra dieta quotidiana.