Mela+nera+del+Tibet%2C+rarissima+e+costosissima
wineandfoodtourit
/mela-nera-del-tibet-rarissima-e-costosissima/amp/
Food & Drinks - Ricette

Mela nera del Tibet, rarissima e costosissima

Andiamo alla scoperta della mela nera del Tibet, denominata Black Diamond, una delle più rare e costose al mondo. 

La mela nera Black Diamond, proveniente dal Tibet, è considerata come una delle più rare e costose al mondo. La stessa è coltivata ad oltre 3000 metri di altitudine, dove le condizioni climatiche estreme del posto sono alla base della rarità di cui è portatrice. Caratterizzata da una buccia violacea, quasi nera ed una polpa dolce e succosa, la Black Diamond è diversa da tutte le altre mele, sia per il colore che per il prezzo. Scopriamo, dunque, insieme qualche curiosità su questo frutto.

Mela nera del Tibet, rara e costosa

Le mele sono un frutto diffuso a livello mondiale e, in totale, si contano circa 7.000 varietà, che oscillano dal color rosso, fino, poi, ad arrivare al giallo e al verde. C’è da dire, inoltre, che esiste la variante nera del Tibet, denominata Black Diamond del Tibet, che è diversa da tutta le altre, per colore e prezzo.

Mele classiche (pixabay) – wineandfoodtour.it

Di dimensioni ridotte, tale mela è estremamente succosa e dolce e deve il suo nome – non solo al colore scuro della sua buccia – ma anche al prezzo di mercato che ha e che può raggiungere i 20 dollari a frutto.

Il colore particolare della Black Diamond, che fa parte della famiglia delle mele Huaniu cinesi, è dovuto alla sua particolare coltivazione nella regione di Nyingchi, in Tibet.

L’importanza del clima nella crescita di questo frutto

Il clima ha un ruolo molto importante nella crescita di tale tipologia di mela. D’altronde, anche la vicinanza della catena montuosa dell’Himalaya espone i frutteti a temperature estreme e a variazioni termiche molto importanti, tra giorno e notte.

Tali condizioni inducono la mela a sviluppare una buccia più spessa, utile a proteggere e a preservare il sapore dolce della polpa. Inoltre, l’altitudine favorisce l’esposizione ai raggi ultravioletti che intensificano la pigmentazione della buccia, mentre l’assenza di insetti nocivi a tali altitudini elimina la necessità di usare pesticidi chimici.

Tibet (wineandfoodtour.it)

Tale mela che, nei fatti – è rara e preziosa è dedicata a pochi privilegiati, in quanto è venduta esclusivamente in mercati di lusso in Asia, principalmente in Cina.

In tale Paes, la Black Diamond può essere acquistata in confezioni da 6 e da 8 pezzi: i prezzi variano da 7 a 20 dollari a frutto. Il costo così elevato è giustificato dalle difficili condizioni di coltivazione e dai lunghi periodi di maturazione, che possono richiedere fino a otto anni per ogni innesto, rispetto ai tre-cinque anni dei meli comuni.

Dunque, se vi capita di assaggiare una siete davvero molto fortunati.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.