Siete stanchi delle solite polpette? Provate le polpette di funghi e non ve ne pentirete. Si tratta di un secondo piatto vegetariano veloce e gustoso, perfetto da mangiare anche come finger food in occasione di un aperitivo.
Come si fanno le polpette di funghi
Per fare queste polpette autunnali bastano 15 minuti di orologio. La cottura è in forno a 200°C, ma potete cuocerle anche nella friggitrice ad aria o farle fritte in padella nell’olio bollente. Il procedimento è semplice e veloce e non serve esperienza per fare questa ricetta. Basta solo procurarsi gli ingredienti e il gioco è fatto. Chiunque può fare questa ricetta autunnale, anche chi è alle prime armi e non ama cucinare.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che non potrete farne più a meno e le farete almeno una volta a settimana.
Polpette di funghi
Ingredienti
- 250 g funghi champignon
- 1 ciuffo prezzemolo
- 1 cucchiaio parmigiano grattugiato
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio pangrattato
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- In una padella antiaderente metti un filo d'olio e un aglio. Quando imbiondisce, aggiungi i funghi trifolati, già lavati, puliti e tagliati a pezzetti. Aggiungi poi il prezzemolo finemente tritato, sale e pepe nero macinato. Cuoci a fiamma bassa finché i funghi non diventano cotti e morbidi. Se li vedi secchi, aggiungi un cucchiaio di acqua e mescola con un mestolo di legno.
- Finito il tempo di cottura metti i funghi cotti nel boccale di un mixer da cucina. Poi frulla alla massima velocità fino ad ottenere una purea densa e omogenea.
- Metti i funghi frullati in un recipiente insieme a pangrattato e parmigiano reggiano. Mescola tutto insieme con un cucchiaio fino ad avere un composto omogeneo.
- Dividi il composto in tante porzioni di uguali dimensioni. Forma delle palline e dopo averle passate nel pangrattato mettile in una teglia coperta da carta forno.
- Versa un filo d'olio sulle polpettine prima di infornare.
- Inforna e cuoci a 200°C per 15 minuti circa. Sforna le polpette. Servirle su un bel tagliere. Buona cena e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto autunnale
Con questo secondo piatto autunnale si abbina benissimo il vino rosso. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento. Come contorno vi consigliamo i funghi in padella o grigliati oppure una bella porzione di patatine fritte.
Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche a cucinare i funghi marinati e le bruschette di funghi.