Se avete voglia di un bel secondo piatto a base di carne per cena, ma non sapete proprio cosa cucinare abbiamo noi la ricetta giusta per voi. Oggi vi proponiamo un bel piatto a base di patate e carne macinata. Pur essendo un piatto bello da vedere e altamente instagrammabile, è davvero semplicissimo da realizzare. Chiunque può farlo senza alcuna difficoltà, anche chi è negato ai fornelli. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Patate ripiene di carne macinata
Per realizzare questa ricetta non serve essere esperti di cucina, basta solo seguire i vari passaggi alla lettera e il risultato vi garantiamo che sarà strepitoso. Basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti: patate, carne macinata, sale, pepe, pangrattato, formaggio grattugiato e carta forno.
La cottura avviene in forno a 200°C per 25 minuti. In meno di mezz’ora il vostro piatto sostanzioso e saporito è pronto sulla tavola. Una volta scoperta questa ricetta non potrete più farne a meno e la farete almeno una volta a settimana. Garantito!
Patate ripiene di carne macinata
Ingredienti
- 4 patate
- 1 uovo
- q.b. provola
- 100 g pangrattato
- 150 g formaggio grattugiato
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 350 g carne macinata
Istruzioni
- Il primo step è lessare le patate con tutta la buccia. La cottura non deve essere ultimata, perché ci sarà la seconda cottura al forno. Quindi non fatele cuocere troppo e non fatele diventare molle.
- Appena si freddano, dovete togliere la calotta e poi usando un cucchiaio la svuotate tutta. Il composto mettetelo in una ciotola e schiacciatelo insieme a carne macinata, sale, pepe nero, uova, pangrattato, provola a dadini e formaggio grattugiato.
- Mescolate bene il tutto e usate questo mix per farcire l'interno delle patate precedentemente svuotate.
- Cospargetele poi di abbondante pangrattato e formaggio grattugiato.
- Mettete le patate in una pirofila dopo averla cosparsa di olio. Infornate. Cuocete in forno ventilato a 180°C per 20 minuti oppure in forno statico a 190°C per 25 minuti.
- Gustate le patate quando sono ancora calde e fumanti.
Abbinamenti di vino e consigli
Con questo secondo piatto gustoso a base di carne macinata e patate si sposa bene un bel vino rosso come ad esempio Merlot, Sangiovese, Cabernet, Nero d’Avola, Aglianico, Pinot Nero, Brunello, Dolcetto e Sauvignon Blanc.
Non c’è bisogno di fare alcun contorno per questo piatto, ma se proprio volete aggiungere un contorno extra perché magari avete ospiti a cena e volete fare un figurone noi vi consigliamo una ratatouille oppure un mix di verdure grigliate.