Avete voglia di preparare un dolce per tutta la famiglia? Siete stufi della solita torta di mele? Provate la nostra ricetta di oggi e non ve ne pentirete. Si tratta di un dolce semplice con ingredienti che già avete in dispensa.
Come preparare un dolce meglio della torta dei mele
Per fare questa torta adatta a grandi e piccini serve un’oretta di tempo di cui 40 minuti di cottura in forno a 180°C. Non serve lo sbattitore con le fruste elettriche, ma basta una frusta a mano. Si impasta manualmente. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. I passaggi sono due: prima si prepara l’impasto e poi si prepara la crema. Non esiste una ricetta più semplice di questa. Come ingredienti vi occorrono: faina, uova, zucchero, sale, zucchero vanigliato, olio, burro, lievito in polvere, amido di mais, latte, scorza di limone e succo di limone.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che non farete mai più la torta di mele.
Dolce semplice e goloso
Equipment
- 1 stampo dal diametro di 26 cm
Ingredienti
- 3 uova
- 10 cucchiai zucchero 200 g
- 8 g zucchero vanigliato
- 1 pizzico sale
- 4 cucchiai olio 40 ml
- 3 cucchaiai burro 60 g
- 4 g lievito in polvere
- 300 g farina
- 4 cucchiai amido di mais 60 g
- buccia grattugiata di mezzo limone
- 500 ml latte
- 1 cucchiaio succo di limone
Istruzioni
- In una ciotola apri due uova, poi metti 100 g di zucchero, 8 g di zucchero vanigliato e un pizzico di sale. Aggiungi pure 4 cucchiai di olio e 2 cucchiai di burro. Mescola velocemente usando una frusta a mano. Devi mescolare fino ad ottenere un composto denso e omogeneo.
- Aggiungi poi il lievito setacciato e la farina setacciata. Mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lavora con le mani l'impasto fino a formare un panetto. Dividi il panetto in due parti.
- Prendi un panetto e stendilo su uno stampo dal diametro di 26 cm già imburrato.
- Il secondo step è la preparazione della crema. In un pentolino dal fondo spesso e dai bordi alti mescola 1 uovo, 5 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di amido di mais, la buccia grattugiata di mezzo limone, 1 cucchiaio di burro e mezzo litro di latte. Aggiungi anche un cucchiaio di succo di limone. Mescola tutto insieme usando una frusta a mano. Cuoci a fiamma dolce, mescolando continuamente.
- Versa la crema ottenuta nello stampo sopra la base già fatta. Livella la superficie. Aggiungi sopra il secondo strato di impasto usando il secondo panetto: devi stenderlo con un mattarello su un piano da lavoro infarinato e poi usando una rotella tagliarlo a spirale. Aggiungi questo strato e chiudi bene le estremità del dolce.
- Inforna in forno preriscaldato. Cuoci per 35, 40 minuti a 180°C, dopo aver cosparso la superficie del dolce con zucchero. Sforna il dolce, lascialo riposare per 5 minuti. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dolce gustoso
Qualsiasi momento della giornata è ideale per mangiare una fetta di questo dolce delizioso: per colazione insieme al caffè, per merenda pomeridiana all’ora del tè o come dessert post cena.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la torta della suocera.