La ricetta di una torta al cioccolato che si differenzia rispetto a quella che conosciamo: ecco come prepararla.
All’interno della pasticceria italiana e di altre parti del mondo, di certo, spesso sono protagoniste le torte. D’altra parte, questo speciale dolce piace sia ai grandi che ai piccini.
La storia di questo dolce
Nella nostra cultura moderna, peraltro, la torta, di frequente, si realizza per festeggiare un particolare evento come, per esempio, un compleanno oppure una ricorrenza specifica.
Per di più, a quanto pare, persino già le popolazioni antiche erano solite preparare qualcosa di piuttosto simile. Secondo gli storici, infatti, i primi tipi di torte erano una sorta di pane schiacciato, costituito da miele e frutta essiccata.
Ciò che, però, non è cambiato rispetto al passato, è proprio la forma tondeggiante. In effetti, sembra che le torte fossero considerate dei doni per le divinità e, dunque, il simbolo del ciclo della vita.
Per questa ragione, quindi, ancora oggi non abbiamo perso l’abitudine, come si accennava in precedenza, a consumare una torta il giorno in cui si compiono gli anni.
Tuttavia, c’è chi si diverte a cucinare e, per fare una buona torta, non ha nemmeno bisogno di aspettare una data precisa. Se, dunque, fate parte di questa schiera di persone, dovete provare la seguente ricetta che vogliamo proporvi nelle prossime righe.
Torta al cioccolato, la ricetta
Torta al cioccolato
Equipment
- 1 ciotola
- frusta
- pellicola trasparente
- tortiera rotonda
- 1 pentolino
- grattugia
Istruzioni
- Anzitutto, cominciate a preparare l'impasto, versando in una ciotola un uovo, 80 grammi di zucchero e 80 grammi di lievito di vaniglia. Mescolate con una frusta.
- Quando avete ottenuto un composto piuttosto denso, unite 50 ml di olio, 50 grammi di burro, e mescolate nuovamente.
- Aggiungete, quindi, 250 grammi di farina e 10 grammi di lievito per dolci. Mescolate e poi impastate con le mani, creando due impasti tondeggianti. Conservate un impasto nella pellicola trasparente.
- L'altro impasto, invece, mettetele in una tortiera rotonda, spalmandolo su tutta la superficie.
- Ora, in un pentolino versate 1 uovo, 2 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di amido di mais, e mescolate con una frusta.
- Aggiungete, poi, 400 ml di latte, e mescolate tenendo il pentolino su fuoco basso. Sciogliete anche 100 grammi di cioccolato fondente e unite 200 ml di panna zuccherata.
- Versate il tutto nella tortiera con l'impasto e grattugiate sopra l'altro impasto che avete conservato nella pellicola trasparente. Impreziosite con delle gocce di cioccolato.
- Infornate a 200 gradi per 20 minuti. Infine, spolverate con un po' di zucchero a velo.
- La vostra torta al cioccolato è pronta per essere servita.
Bevanda da abbinare alla torta al cioccolato
Questa torta al cioccolato è facile da preparare e un’idea davvero azzeccata sia per grandi che per piccini. Infatti, siamo certi che possa piacere proprio a tutti.
Comunque sia, se avete ospiti adulti, allora, potreste pensare anche ad abbinare questo buon dolce a una bevanda adeguata. A questo punto, quindi, vogliamo darvi un paio di suggerimenti.
A tal proposito, di certo, non commetterete un errore se scegliete un calice di Sagrantino passito oppure di Barolo Chinato.