Dovete assolutamente provare a realizzare queste morbide girelle al latte, perché sono la colazione ideale. Ottime.
Se vorreste cambiare e mangiare qualcosa di diverso per colazione, allora, è giunto il momento di scegliere la ricetta che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Una buona idea originale per colazione
La maggior parte degli italiani, quando si sveglia al mattino, in genere, ha voglia di mettere qualcosa di buono sotto i denti e di bersi una bevanda calda e fumante.
Così, di solito, tra le abitudini mattutine del Bel Paese non mancano una classica brioches, vuota o ripiena che sia, e, quando si può, un buon cappuccino cremoso.
Insomma, il primo pasto della giornata è caratterizzato, spesso e volentieri, dai suddetti elementi, nonostante, però, c’è chi non disdegna una tazza di latte arricchita con una manciata di cereali e qualche biscotto o fetta biscottata imburrata.
Comunque sia, se, per caso, in questi giorni avete voglia di provare qualcosa di diverso e, magari, di offrirlo ai vostri famigliari, dovreste mettervi all’opera. A tal proposito, tra qualche riga abbiamo in serbo per voi una ricetta favolosa che potrebbe davvero avere un buon successo sia tra i grandi che i piccini.
Morbide girelle al latte
Morbide girelle al latte
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- pennello da cucina
Ingredienti
- 200 ml latte tiepido
- 200 ml acqua tiepida
- 100 ml olio vegetale
- 1 uovo
- 40 g zucchero
- 10 g lievito in polvere
- 650 g farina
- 8 g sale
- 100 g burro
- 100 g formaggio grattugiato a pasta semi dura
- semi di papavero
Istruzioni
- Per per prima cosa, in una ciotola versate 200 ml di latte e di acqua tiepida, 40 g di zucchero, 1 albume d'uovo, 7 g di lievito, 100 ml di olio vegetale, e mescolate.
- Poi, aggiungete anche 650 g di farina, 1 cucchiaino di sale, e mescolate e impastate.
- Date una forma sferica all'impasto, coprite con canovaccio e lasciare lievitare finché si raddoppierà di volume.
- Ora, appiattite l'impasto, spennellatelo con del burro fuso e sopra mettete una manciata di formaggio grattugiato a pasta semi dura.
- Richiudete l'impasto formando un rotolo e poi tagliatelo in 8 sezioni.
- Adagiate le girelle su una teglia, unta con dell'olio vegetale, coprite con canovaccio e fate riposare per 20 minuti.
- Dopodiché, spennellate ogni girella con dell'uovo sbattuto, cospargetele con semi di papavero e cuocete a 180 gradi per 30 minuti.
- Le morbide girelle al latte sono pronte per essere gustate.
Bevanda da abbinare alle morbide girelle al latte
Le morbide girelle al latte, come si intuisce dalla ricetta appena mostrata, sono l’ideale da gustare al mattino e per darci anche l’energia giusta da spendere durante la giornata.
In ultimo, di certo, sarebbe meglio accompagnarli a una bevanda adatta all’occasione. In questo caso si sposano molto bene una tazza di tè oppure una tazzina di caffè.