Cosa c’è di meglio della pizza fritta? Semplice: le pizze di pasta sfoglia cotte in padella pronte in meno di 10 minuti! Nessun impasto, nessuna lievitazione e niente forno.
Come fare delle pizze di pasta sfoglia meglio delle pizze fritte
Per fare le pizze di pasta sfoglia in padella bastano 10 minuti di tempo e solo pochi semplici ingredienti: burro, sugo di pomodoro, sfoglia, origano, funghi, prosciutto, pomodorini e mozzarella. Non serve neppure accendere il forno perché la cottura è in padella. Le pizzette sono davvero squisite e siamo sicuri che piaceranno a tutta la famiglia!
Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non serve preparare alcun impasto né fare panetti e non bisogna neppure aspettare i tempi di lievitazione.
Pizze di pasta sfoglia in padella
Ingredienti
- 20 g burro
- 300 g pasta sfoglia
- 30 g sugo di pomodoro
- 3 g origano
- 100 g funghi in scatola
- 80 g prosciutto
- 100 g pomodorini
- 100 g mozzarella
Istruzioni
- Prendi un pezzetto di burro di 20 g e scioglilo in padella antiaderente.
- Prendi un rotolo di pasta sfoglia e usando una rotella e il fondo di una tazza o un coppa pasta taglia 2 forme circolari identiche.
- Prendi la schiumarola pulita e facendo una leggera pressione sulla sfoglia rimani i segni della griglia.
- Prendi le due forme circolari di pasta sfoglia e mettile in padella a cuocere. Poi aggiungi su ciascuna di esse il sugo di pomodoro. Usando il fondo del mestolo stendi il sugo su tutta la superficie fino a ricoprirla completamente.
- Aggiungi l'origano su entrambe le sfoglie. Aggiungi pure i funghi sottolio dopo averli scolati bene e tagliati e infine il prosciutto cotto a dadini o a pezzi di fettine.
- Taglia a metà i pomodorini e mettili sulle due pizze. Infine mozzarella grattugiata a go go e si completa la cottura.
- Il risultato sono due pizze di pasta sfoglia semplicemente sensazionali! Buone come non le hai mai mangiate in vita tua! Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto gustoso e sfizioso
Con le pizze di pasta sfoglia l’ideale è abbinarci una soda a scelta tra Coca, Sprite o Fanta. Sconsigliamo l’abbinamento con il vino sia rosso che bianco, mentre quello con la birra ghiacciata potrebbe essere vincente.
La farcitura delle pizzette può essere cambiata a seconda dei gusti personali: provola e pepe, mozzarella e pomodoro, prosciutto cotto e funghi, rucola scaglie e prosciutto crudo, patatine fritte e wurstel. Poiché è un piatto veloce è perfetto per una cena last minute oppure se vengono a casa ospiti improvvisi a vedere la partita in tv.