Questo buonissimo tiramisù alle fragole è l’ideale da preparare quando le giornate si fanno più calde. Ecco, allora, la ricetta.
Se vi piace il tiramisù, cioè uno dei tipici dolci italiani, è arrivato il momento di provare la versione con le fragole. Vi stupirà.
Un dolce italiano amato in tutto il mondo
Ci sono alcuni dolci tipicamente italiani che, grazie alla loro superba bontà, sono riusciuti ad avere un grande successo sia in Italia che all’estero.
Ebbene, uno di questi è proprio il tiramisù, apprezzato in tutto il mondo, e che non passa mai di moda. Anzi, questo ottimo dolce al cucchiaio è sempre presente nei menù della maggior parte dei ristoranti, dato che, per l’appunto, è tra i più richiesti in assoluto.
Al giorno d’oggi, peraltro, con il consolidarsi dei servizi di delivery food, stando ai dati riportati da Ansa, pare che il tiramisù vinca anche in tale frangente, posizionandosi al primo posto dei dolci ordinati a domicilio.
Con il passare del tempo, inoltre, hanno avuto una certa fortuna anche alcune sue varianti tra cui, per esempio, quella al pistacchio, al tè verde e quello che strizza l’occhio al veganismo.
A tal proposito, di seguito, vogliamo mostrarvi la ricetta che si discosta leggermente da quella originale e che si adatta perfettamente alle imminenti giornate primaverili.
Tiramisù alle fragole
Tiramisù alle fragole
Equipment
- 2 ciotole
- 1 stampo rettangolare
- frullatore a immersione
- frusta elettrica
Ingredienti
- 250 gr biscotti Savoiardi
- 500 gr mascarpone
- 5 uova
- 500 gr fragole
- zucchero a velo
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate una manciata di fragole e due cucchiai di zucchero a velo. Riducete in poltiglia con l'ausilio di un frullatore a immersione.
- In un'altra ciotola, mescolate con la frusta elettrica 4 uova e 7 cucchiai di zucchero a velo. Poi, unite il mascarpone e un albume montato a neve, e mescolate ancora fino a ottenere un composto omogeneo.
- Intingete, ora, i savoiardi nella crema di fragole preparata in precedenza e poi adagiateli in uno stampo rettangolare. Sopra mettete il composto con il mascarpone. Fate tre strati in questo modo.
- Guarnite la parte superiore con delle fragole tagliate a metà. Infine, fate riposare in frigorifero per 2 ore.
- Il tiramisù alle fragole è pronto per essere servito.
Bevanda da abbinare al tiramisù alle fragole
Il buon dessert primaverile, di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta facile e veloce, di certo, riuscirà a deliziare il palato sia dei grandi che dei piccini.
In ultimo, per completare l’opera, vi conviene anche abbinare una bevanda adatta all’occasione e che si possa sposare bene con il dolce al cucchiaio che avete realizzato. Scegliete, quindi, un calice di Moscato.