Se vi piace la carne, allora, dovreste assolutamente provare questi medaglioni di filetto di maiale. Farete impazzire tutti i vostri famigliari.
La carne di maiale, benché spesso venga considerata poco benefica per la percentuale di grasso, in realtà, può anche avere delle effetti positivi sul nostro organismo.
I benefici della carne di maiale
Il segreto, a quanto pare, è proprio quello di non esagerare con le porzioni. Se, invece, sapete limitarvi, allora, potrete anche ricavarci dei benefici anche dalla carne di maiale. A tal proposito, bisogna sottolineare che la suddetta è fonte di nutrienti importanti.
In particolare, all’interno possiamo trovare le proteine nobili e alcune preziose vitamine come, per esempio, la tiamina, la niacina e la B6 e la B12. Inoltre, questo tipo di carne possiede anche dei sali minerali, tra cui il selenio, il ferro e lo zinco.
Non è da dimenticare, peraltro, che, al giorno d’oggi, rispetto a una manciata di anni fa, i suini sono alimentati in modo da possedere minori quantitativi di colesterolo e grassi saturi. Per queste ragioni, quindi, non è il caso di demonizzare a dismisura la carne di maiale.
Nelle prossime righe, invece, vorremmo proporvi una strepitosa ricetta proprio a base di questo tipo di carne che, di certo, piacerà sia a voi che a tutta la vostra famiglia.
Medaglioni di filetto di maiale
Medaglioni di filetto di maiale
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pentola
Ingredienti
- 600 gr di filetto di maiale
- 100 gr cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 50 gr burro
- 4 foglie di salvia
- 40 gr farina
- 100 ml vino bianco
- brodo di manzo
- 120 gr formaggio brie
- sale
- pepe nero
- olio di oliva
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate come in figura il filetto di maiale, e insaporite con sale e pepe nero.
- Poi, trasferite il tutto in una ciotola unta con un cucciaio di olio di oliva, aggiungete altri due cucchiai di olio di oliva, e mescolate con le mani. Fate riposare per 10 minuti.
- Ora, soffriggete la carne da entrambi i lati in una pentola unta con un po' di olio per circa 10 minuti. Togliete la carne e sciogliete nella pentola 50 grammi di burro e fate soffriggere trito di aglio e cipolla.
- Unite poi, quattro foglie di salvia, 40 grammi di farina, e soffriggete per due minuti.
- Aggiungete, quindi, 100 ml di vino bianco, sale e pepe nero, e fate evaporare il vino. Ci vorranno circa 5 minuti.
- Unite anche 100 ml di brodo di manzo e cuocete per altri 5 minuti. A questo punto, aggiungete 120 grammi di formaggio brie e fate sciogliere.
- Aggiungete, quindi, la carne e fate cuocere per 5 minuti
- I medaglioni di filetto di maiale sono pronti.
Bevanda da abbinare ai medaglioni di filetto di maiale
I medaglioni di filetto di maiale sono una buonissima idea per una seconda portata davvero originale e appetitosa. Così, se non sapete come diversificare il vostro menù, questa ricetta fa al caso vostro.
In ultimo, ma non meno importante, ricordatevi di abbinare i medaglioni di filetti di maiale a una bevanda adatta. Scegliete, quindi, un calice di Cabernet o di Merlot.