Questa fantastica mattonella al cioccolato, di certo, farà felici sia i grandi che i piccini. Da provare subito senza esitazioni.
Se state cercando il dolce giusto da offrire ai vostri famigliari o amici, allora, dovete scegliere quella della mattonella al cioccolato che vi suggeriamo di seguito.
Cioccolato: buono e benefico
La cioccolata, di certo, è uno degli alimenti più apprezzati al mondo e che riesce a mettere d’accordo sia gli adulti che i bambini.
Barrette di cioccolato (Pixabay) – Wineandfoodtour.it
In effetti, da quando è stata realizzata per la prima, ne è davvero passata molta di acqua sotto i ponti, e sono state anche ideate numerose e variegate ricette con questo favoloso ingrediente.
Per quanto riguarda il consumo, quindi, soltanto all’interno dei confini del Bel Paese, secondo una ricerca Aidepi, anche gli italiani sono assolutamenti ghiotti di cioccolato. Infatti, pare che se ne mangi oltre 2 chili a testa all’anno.
D’altra parte, se non si eccede, non è una cattiva idea, dato che, per l’appunto, gli esperti affermano che il cioccolato è in grado di donarci energia, migliorare il nostro umore e persino di far bene alla salute del cuore.
A tal proposito, allora, vorremmo mostrarvi la ricetta di un dolce davvero gustoso che sarà gradito a tutti, soprattutto ai più golosi.
Questa fantastica mattonella al cioccolato, di certo, farà felici sia i grandi che i piccini. Da provare subito senza esitazioni.
Portata dolce
Cucina Italiana
Keyword mattonella al cioccolato
Preparazione 1ora45minuti
Porzioni 4persone
Equipment
1 Padella
1 pentolino
3 ciotole
stampo rettangolare
Ingredienti
100mlpanna calda
30grarachidi
200mllatte
450grbiscotti secchi
100grciliegie
50grcacao in polvere
120grcioccolato
scorza di arancia
zucchero
burro
olio vegetale
Istruzioni
Anzitutto, in una padella versate 100 gr di zucchero e caramellatelo, poi unite 30 gr di burro e la panna calda, continuando a mescolare.
Trasferite questo liquido in una ciotola, versate all'interno una manciata di arachidi, mescolate e lasciate raffreddare.
Intanto, in un pentolino versate 200 ml di latte, 40 gr di zucchero, 1 cucchiaino di zucchero vanigliato, e, continuando a mescolare, anche della scorza di un arancia, del cacao, e portate a ebollizione. Fate sciogliere anche 100 gr di burro.
In una ciotola, sbriciolate dei biscotti secchi, versate delle ciliegie e unite il liquido che avete appena realizzato. Mescolate e poi mettete questo composto in uno stampo rettangolare e sopra di esso anche la miscela con le arachidi. Conservate in frigorifero per 1 ora.
Nel frattempo, sciogliete 100 gr di cioccolato, versatelo in una ciotola, compreso un po' di olio vegetale e poi ricoprite con questa miscela tutta la mattonella che avete fatto raffreddare.
Infine, mettete in frigorifero per 30 minuti.
La mattonella al cioccolato è pronta.
Bevanda da abbinare alla mattonella al cioccolato
La ricetta del gustoso dolce che vi abbiamo appena proposto, di sicuro, piacerà proprio a tutti, sia ai grandi che ai piccini.
Se, peraltro, volete abbinare una bevanda adatta, allora, potreste scegliere un calice di Passito oppure una calda tazza di tè.