Matrimonio+siciliano%3A+ecco+cosa+dice+la+tradizione
wineandfoodtourit
/matrimonio-siciliano-ecco-cosa-dice-la-tradizione/amp/

Matrimonio siciliano: ecco cosa dice la tradizione

Dalla tipica “cunzata do lettu” al lancio delle colombe: scopriamo insieme le usanze tipiche del matrimonio siciliano.

Ogni posto d’Italia ha le sue tradizioni in fatto di nozze: in alcune zone della Liguria non si indossano perle il giorno del matrimonio, in Sardegna v’è il rito di rompere i piatti dopo l’uscita dalla chiesa, mentre in Friuli subito dopo le nozze, è segno di buon auspicio tagliare in due parti il tronco di un albero. E poi c’è la Sicilia, terra ricchissima di tradizioni, folclore e usanze da matrimonio. Qualche esempio? Ve lo sveliamo nei paragrafi successivi.

A “cunzata do lettu”

A “cunzata do lettu” è una tipica usanza del matrimonio siciliano che prevede la preparazione del primo letto matrimoniale. Come da consuetudine, questo rito deve essere compiuto da 3 donne vergini che oltre a mettere lenzuola e coperte, dovranno anche provvedere a riporre alcuni scherzi nel letto degli sposi.

La serenata prima delle nozze

Qualche giorno prima del grande evento, il consorte organizza una serenata alla sposa. A questo rito dalle origini molto antiche, prendono parte amici e parenti in un atmosfera allegra e armoniosa.

Il cibo in abbondanza

Non c’è modo migliore di celebrare un matrimonio siciliano con la famiglia, la buona musica (specialmente la tarantella) e il cibo in abbondanza. Per questi motivi, i menu siciliani per matrimoni sono in genere molto estesi e comprendono antipasti, due primi, due secondi, la frutta e il buffet di dolci (elegante torta nuziale compresa).

Matrimonio Tavolate

Altre usanze del sud

Ci sono altre tradizioni matrimoniali che non riguardano solo la Sicilia ma gran parte del sud. Queste comprendono:

  • la liberazione delle colombe bianche all’uscita dalla chiesa in segno di fertilità e prosperità;
  • il divieto allo sposo di vedere l’abito bianco prima delle nozze;
  • il divieto di lavare il vestito della sposa per almeno un anno dal matrimonio.
Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.