Se anche tu hai il materasso invaso da cimici e non sai come liberartene, sei nel posto giusto! Oggi ti sveliamo un trucchetto segreto per eliminare in maniera definitiva e senza grandi sforzi il problema cimici da materasso. Sei curioso di saperne di più? Non ti resta che continuare la lettura per saperne di più.
Cimici da letto: cosa sono e perché infestano il materasso
Le cimici da letto, anche note come cimici da materasso, sono uno dei più antichi parassiti noti agli uomini. Fino agli anni ‘50 del secolo scorso sembravano sparite per sempre, ma oggi sono tornate prepotentemente alla ribalta nelle abitazioni non solo italiane, ma mondiali. Probabilmente la causa è da rivedere nella resistenza delle cimici ai vari tipi di insetticidi.
Le cimici da materasso non vanno confuse con le comuni cimici delle piante, ma sono le “cimici da viaggiatore” e sono l’incubo peggiore degli albergatori, ma anche delle persone comuni. Sono chiamate così perché questi ospiti indesiderati viaggiano nelle valigie e sono animali democratici perché colpiscono le abitazioni così come gli hotel a cinque stelle.
Le bed bugs prima erano diffuse soprattutto nel mondo anglosassone, ma adesso sono praticamente ovunque. Oltre a provocare stress e ansia, possono causare dermatiti e reazioni allergiche.
L’habitat in cui proliferano questi odiosi insetti è umido e con una temperatura tra 20 C° e 30 C° e sono in grado di sopravvivere fino a un mese senza nutrirsi.
Come riconoscere le cimici da materasso
Prima di capire come sterminare in maniera definitiva le cimici da letto, bisogna individuarle e identificarle. Non è sempre così immediato e scontato riconoscere le cimici da materasso, poiché sono davvero di dimensioni microscopiche e anche perché sono di colore trasparente.
Solitamente la presenza delle loro feci e dei loro esoscheletri (le larve delle cimici fanno 5 mute prima di diventare adulte) bastano per captare la presenza di cimici del materasso. In altri casi un campanello d’allarme è la presenza di punture rosse su tutto il corpo, specialmente mani, braccia, piedi e faccia. Impiegano 3 massimo 5 minuti per pungere e bastano 3 punture solo per saziarsi.
Come eliminare per sempre le cimici da letto
Se hai il materasso invaso da cimici, la prima cosa da fare è agire in fretta (si riproducono davvero rapidamente) e non usare insetticida.
In secondo luogo bisogna cambiare subito lenzuola, coperte e tutto ciò che risulta potenzialmente contaminato e lavarli in lavatrice ad alta temperatura (60 C°).
In linea generale temperature troppo elevate (caldo e freddo troppo forte) sono letali per questi animali.
Per chi non lo sapesse è possibile usare rimedi naturali per allontanare le cimici da letto come piante aromatiche tra cui il basilico sul davanzale o usare il tea tree oil. Molto importante è anche eliminare qualsiasi fonte di umidità, ma anche usare fodere anti-acari e anti-cimici.
Ma il trucchetto segreto che stiamo per svelarti oggi è il bicarbonato di sodio contro le cimici da letto. Va messo in tutti i vari angoli e punti e lasciato agire per una settimana. Dopodiché va passata l’aspirapolvere.