Sapevate che Matera vanta un curioso primato nazionale? Si tratta dell’unico (e ultimo) capoluogo a non avere ancora senza fast food: Mc Donald’s, Burger King, Starbuck o KFC. La città dei sassi è orgogliosa di questo primato e si è dichiarata fautrice della sola cucina tradizionale italiana. Il capoluogo della Basilicata (almeno per il momento) è l’unico in tutta Italia a resistere al corteggiamento del famoso colosso del fast food a stelle e strisce. I materani rispondono un sonoro NO a tutti i fast food e al junk food in generale.
Ode alla città dei sassi, l’unica italiana senza Mc Donald’s
Quante volte non sapendo cosa mangiare avete portato i vostri bambini a mangiare al Mc Donald’s e vi siete presi il famoso Big Mac? Oppure quante volte dopo un giro di shopping in centro avete finito per ordinare un bel secchio di alette di pollo di KFC? La verità è che nella nostra realtà quotidiana siamo ormai abituati anche noi, proprio come fanno gli americani, ad andare al fast food e non mangiamo più solo ed esclusivamente cibo italiano e ricette della tradizione culinaria nostrana.
C’è anche da dire che le cose sono cambiate rispetto a diversi decenni fa. Basti pensare al famoso brand Mc Donald’s che in Italia valorizza ed usa i prodotti italiani per le sue ricette originali (i fornitori del colosso americano sono per l’85% italiani). Non solo il 90% del packaging di Mc Donald’s è in carta riciclabile. Il modello “virtuoso”americano è stato persino elogiato dal Presidente della Coldiretti.
Cosa ne pensano i materani?
Non tutti gli abitanti di Matera però sono felici di questa assenza di fast food in città. Del resto molti bambini del posto si spostano altrove per mangiare dal Mc Donald’s e quindi sarebbe molto più vantaggioso aprirne uno in città.
Secondo altre voci eminenti del settore agroalimentare, sarebbero le grandi multinazionali americane a non voler aprire nella città dei sassi dal momento che è più piccola di un quartiere di Roma e quindi non ci sarebbero profitti. Quindi secondo questa versione sono i fast food a non voler aprire a Matera e non i materani ad opporsi all’apertura dei fast food. Qual è la verità? Come sempre la verità, secondo noi, sta nel mezzo.
Se andate a visitare la magnifica città dei sassi, non disperate, c’è davvero tanto cibo buono tipico da mangiare: dal pane materano alla cialedda materana, dalla crapiata materana alla pignata con carne di pecora fino ai gnummiredd (involtini fatti con interiora di agnello) e il cazzomarro (un involtino versione big).