Matera è una città situata nella Basilicata, nella parte sud d’Italia – chiamata anche Lucania. Conta circa 60.000 abitanti ed è la seconda città più grande, dopo la Potenza della regione Basilicata.
Il 17 ottobre 2014 è stata proclamata dal ministro dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, come capitale europea della cultura 2019. Da quel momento in poi la città ha iniziato a prepararsi per l’evento e a rendere possibile l’accoglienza di un notevole numero di turisti.
26 anni prima nel 1993 l’UNESCO ha iscritto Matera nella lista come Patrimonio Mondiale Culturale. E’ considerata come una delle città più belle e antiche del mondo. Conosciuta dalla bellezza incantevole dei quartieri scavati nella roccia, chiamata per questo Città dei Sassi.
In tale luogo, dove si sfrutta la bellezza scenica del paesaggio, saranno presenti alcuni degli spettacoli e delle mostre organizzate.
Sul territorio di Matera si possono trovare i segni della vita di uomini risalenti ai tempi della preistoria e numerosi reperti e testimonianze ancora dell’era della pietra - Era Paleolitica
L’inaugurazione dell’open future è stata aperta con l’inno europeo suonato da 39 orchestre (20 straniere e 19 italiane) al quale hanno partecipato oltre 2000 musicisti. Durante tutto il giorno le varie orchestre che hanno partecipato hanno fatto a turno per garantire musicalità e divertimento per tutto il giorno. La cerimonia si è svolta il 19 gennaio ed è durata dalle 9:00 fino alle ore 19:00. Matera in quel giorno speciale si è trasformata nell’essere L’Europa, infatti il giorno dell’inaugurazione è stato un evento visionato internazionalmente per la sua spettacolarità e ottima organizzazione. Tutti i locali pubblici della città hanno contribuito a donare animazione, ognuno a suo modo, a partire dai live bar, dj set nei bar o ottime cene nei ristoranti.
Per tutto l’anno 2019 saranno organizzati circa 2000 eventi, tra i quali 80 spettacoli teatrali, letterari e musicali ed iniziative privati dando appuntamento per le prossime 48 settimane.
Il tema principale dell’evento è l’integrazione social culturale sia per i cittadini che per i turisti.
Sono state organizzate molte mostre proprio per l’occasione, alcune delle quali come:
Uno degli eventi più noti ed interessanti sarà IL PARADISO DELLA DIVINA COMMEDIA (cammino della generazione) programmato per venerdì 29 marzo 2019 alle ore 19:00. Si svolgerà nel Museo civico “Palazzo Donadoni”, Vico Rispoli 15, 85025 Melfi PZ. Evento gratuito fino ad esaurimento posti. Adatto a tutti.
Per partecipare all’evento è opportuno l’acquisto del “passaporto di Matera 2019” tale iniziativa è stata pensata per non creare sovra affollamenti e cercare di mantenere l’evento il più ordinato e fluente possibile, considerato che giorno dopo giorno l’affluenza e la conoscenza di tale evento è sempre più elevata.
Acquistando il “Passaporto per Matera 2019” si viene nominati momentaneamente cittadino di Matera, con esso si può accedere e partecipare a tutti gli eventi del programma ufficiale. Il “Passaporto per Matera 2019” costa 19,00 € ci sono però delle accortezze da seguire:
In caso invece si voglia regalare tale opportunità a qualcuno basterà acquistare il Matera 2019 Passaport Voucher. Una volta compilato con il nome, cognome e data di nascita della persona a cui si sta facendo il regalo sarà inviata alla vostra mail una ricevuta di pagamento, con tale ricevuta si dovrà ritirare il passaport vaucher negli info – point dell’evento, dove al momento del ritiro, saranno richiesti i documenti d’identificazione della persona.
Si ha la possibilità di usufruire di tariffe ridotte se si tratta di:
Ogni tipo di tariffa prevede un aggiunta di 1 € come prevendita valido anche per acquisti di passaporti online e su Ticket One. Per quanto riguarda l’acquisti negli info – point non è prevista alcun aggiunta.
Per rimanere aggiornato o scoprire quale sarà il prossimo evento si può consultare il sito ufficiale web Matera Basilicata Events. Su tale sito si potrà anche scaricare i dataset di Matera – Basilicata Events.
Se sei a Matera non perderti anche il Mini Tour EnoGastronomico a pochi km da Matera