Oggi vi portiamo alla scoperta di Matala Beach, il luogo dove fiorì la cultura Hippy in Grecia. Se siete curiosi di conoscere la vera storia di questa monumentale spiaggia sull’isola di Creta, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Visitare Matala Beach in Grecia
Matala è un pittoresco villaggio sull’isola di Creta bagnato dalle acque del Mar Libico. Ha una favolosa spiaggia che un tempo è stata la culla della cultura Hippy in Grecia. Negli anni ‘60 e ‘70 qui si riunivano i fautori della cultura Hippy che trovavano questo posto “magico” e fonte di grande ispirazione, forse per le acque cristalline e per le grotte segrete scavate nella roccia.
Tanti sono gli artisti che hanno subito il fascino di Matala Beach: basti pensare al cantautore Joni Mitchell che ha scritto la canzone “Carey” ispirandosi proprio a questa spiaggia greca o a Bob Dylan, Cat Stevens, Joan Baez e Janis Joplin.
La storia delle grotte di Matala Beach
Prima ancora di ispirare cantanti stranieri e gruppi Hippy, le grotte di questa località sono state celebrate nella mitologia greca. Secondo il mito, proprio in questa grotta si rifugiò Zeus avente le sembianze di un toro accompagnato da Europa. Dalla loro unione sarebbe nato il celebre Minosse, re di Creta.
Secondo gli studi, questa grotta era già abitata in epoca preistorica.
Come raggiungere la spiaggia
Matala Beach è a circa 70 km di distanza da Heraklion. Si può raggiungere in auto o con i mezzi pubblici. La spiaggia ha diversi stabilimenti balneari attrezzati ed è perfetta per chi ama praticare gli sport acquatici: snorkeling, immersioni, moto d’acqua, pesca, nuotate, canoa e kite surf.
Ammirando l’orizzonte dalla spiaggia si notano due piccoli isolotti (i Paximadia) dove secondo la mitologia greca nacquero gli dei Apollo e Artemide.
Oltre alle spiagge, è possibile vedere anche le famose grotte. L’ingresso è a pagamento e alcune sono raggiungibili solo via mare in barca.
Da non perdere anche un giro al villaggio di Matala. Qui ogni estate nel mese di giugno (quest’anno il 23, 24 e 25 giugno) si tiene il Matala Beach Festival. La settimana precedente, invece, è prevista un’altra celebre kermesse estiva: il Matala Street Painting.
Altre spiagge da vedere nei dintorni
Matala Beach non è l’unica bella spiaggia da vedere, ma ce ne sono tante altre nei dintorni che meritano una visita. La prima che vogliamo consigliarvi è Red Beach, una spiaggia molto particolare caratterizzata da sabbia rossa e sottile. Questa meta è ideale anche per i naturisti.
Altrettanto bella è la spiaggia di Kommos, che è davvero molto estesa ed adatta anche alle famiglie con bambini e ai nudisti. Ci sono delle zone recintate e non accessibili perché sono il luogo di deposizione delle uova delle famose tartarughe caretta caretta.
Ci sono numerosi stabilimenti attrezzati sulla spiaggia di Kommos ed è possibile praticare tutti gli sport acquatici: windsurf, kitesurf, canoa, kayak, snorkeling, pesca, ma anche semplicemente nuotare o rilassarsi nelle acque cristalline della Grecia.