L’ultima edizione di MasterChef Italia è stata vinta da Eleonora Riso di Firenze: la sua formazione da professionista e il menu della finale.
Eleonora Riso, ha vinto l’ultima edizione di MasterChef Italia: fiorentina, 27 anni, originaria di Firenze e professionista nel settore della ristorazione, ha vinto l’ultima edizione di MasterChef Italia, famoso cooking show di Sky Original. Scopriamo, dunque, insieme qualche curiosità sulla sua vita privata, dando uno sguardo anche ai piatti presentati alla finale.
MasterChef Italia, la vittoria va a Eleonora Riso
Eleonora Riso ha vinto l’ultima edizione di MasterChef Italia. La vincitrice è stata annunciata dallo chef Bruno Barbieri e dai colleghi Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.
Aalla fine, hanno deciso di premiare la cuoca toscana, che ha permesso alla propria regione di appartenenza di aggiudicarsi il titolo per la prima volta, in tutta la storia dello show.
Eleonora ha sempre nutrito una grande passione per la cucina, che le ha permesso di superare difficoltà personali, tra le quali ci sono stati anche disturbi alimentari.
Negli ultimi tempi, la cuoca ha impostato la propria cucina in ottica vegana e vegetariana, motivata da considerazioni etiche e salutistiche, che sostengono, inoltre, la filosofia anti-spreco.
La sua cucina attinge dalla tradizione, in quanto esplora sapori di un tempo, facendo anche uso di specifiche spezie, ponendo un occhio di riguardo alla selezione degli ingredienti e delle materie prime.
Una persona “fuori dagli schemi”
Oltre alla cucina, Eleonora coltiva un grande interesse per l’arte in tutte le sue forme, visto che è molto appassionata di musica, di cinema, ma anche di lettura e di disegno.
Prima di MasterChef, Eleonora si descriveva come una persona “fuori dagli schemi“, con una vita moto attiva: ha studiato, infatti, a Pisa e ha vissuto in Francia per, poi, ritornare a Firenze, dove ha scelto di vivere a stretto contatto con la natura. Qui si è dedicata alla sostenibilità, alla coltivazione di un orto, ma anche alla raccolta delle uova e all’apicoltura.
Il menu della finale preparato da Eleonora Riso
Durante la finale, Eleonora ha presentato un menù intitolato “Ichigo Ichie – Quant’è bello leggere tra le righe”, ispirato al concetto giapponese di vivere pienamente il momento presente, rendendolo – in questo modo – unico ed irripetibile.
Il menù, che fonde la cucina giapponese con le tradizioni e le esperienze personali di Eleonora, ha come obiettivo quello di trasmettere un messaggio di semplicità, giocosità ed equilibrio, che -ne fatti – riflette la ricerca di armonia interiore della chef.
Le creazioni culinarie di Eleonora, presentate durante la competizione, riflettono l’originalità e il talento che la contraddistinguono.
Tra queste, infatti, ci sono l’antipasto “Nonno Umami“, che reinterpreta l’insalata russa, il “Fiume Sacro“, che consiste in ravioli al vapore con un cuore di patate e aromi di rosmarino e il dessert “Mochi = Grande Fortuna“.