La marmellata, al pari di altre preparazioni dell’epoca moderna, ha davvero delle origini antiche. Infatti, secondo gli storici, sembra che già nel corso del Medioevo si utilizzasse un metodo simile a quello di oggi. Ecco una preparazione veloce per realizzare la marmellata al caffè.
La marmellata venne conosciuta anche nei paesi dell’Europa settentrionale proprio grazie alle importazioni di zucchero di canna.
Tuttavia, se si vuole essere precisi, bisognerebbe ricordare che persino le popolazioni dei Greci, nell’antichità, erano soliti cuocere le mele cotogne con il miele.
In effetti, il termine ʻmarmellataʼ ha molto a che vedere con questa ultima affermazione. Nella fattispecie, quindi, deriva dal marmelada che, di conseguenza, indica una preparazione a base di mela cotogna.
A questo punto, però, nonostante molti si confondano, è bene specificare che c’è una differenza sostanziale tra la marmellata e la confettura. In effetti, la Direttiva Europea, già parecchio tempo fa, ha specificato che la prima è realizzata soltanto con degli agrumi.
Al di là di questa seppur esatta definizione, però, nelle prossime righe vorremmo fare uno strappo alla regola e proporvi un’originale marmellata al caffè.
La marmellata al caffè è assolutamente un’idea originale, di facile preparazione e alla portata di tutti. Per tale ragione, quindi, sarebbe il caso di provare a realizzare questa favolosa ricetta, soprattutto se siete amanti del caffè.
Una volta che, però, avrete finito di preparare la marmellata al caffè, dovrete anche pensare a come consumarla. Anzitutto, quindi, potreste considerarla una buona colazione, e, quindi, spalmarla su delle fette biscottate.
Naturalmente, se volete gustarla al mattino, la bevanda che potete accostare è, come è ovvio che sia, proprio una calda tazzina di caffè.
Vedrete che, in questo modo, comincerete molto bene la giornata. Così, molto probabilmente vi verrà voglia di ripetere molto spesso questa ricetta, evitando di comprare la marmellata al supermercato.