La marmellata sugar free, ovvero priva di zuccheri aggiunti è un ottima preparazione adatta a tutte le età. Una marmellata molto buona da preparare con semplici ingredienti.
La marmellata sugar free
Una delle preparazioni a base di frutta più amate in assoluto è sicuramente la marmellata. L’unica problematica, se così si può chiamare, è che nella versione tradizionale è ricca di zuccheri. Solitamente infatti si aggiunge una quantità di zucchero pari a metà del peso della frutta stessa. Se teniamo conto che la frutta è già di per se ricca di zuccheri, capiamo bene che la marmellata tradizionale si, è a base di frutta, ma non è poi così salutare. Preparare in casa un aversione priva di zucchero è comunque possibile. Oggi vi mostrerò una versione della marmellata, sugar free.
Come abbiamo accennato la frutta contiene già zuccheri, ed alcuni frutti ne contengono più di altri. In cottura inoltre la frutta sprigiona ancor di più la sua parte zuccherina e quindi preparare una marmellata senza zuccheri è più semplice del previsto. Tuttavia alcune tipologie di frutti sono più aciduli, come ad esempio gli agrumi, kiwi o i frutti di bosco. In questo caso potremmo aggiungervi un po’ di dolcificante naturale come la stevia, che non aumenta la glicemia nel sangue ed è priva di calorie.
Ma vediamo nella versione classica come preparare una marmellata sugar free.
Ricetta marmellata senza zucchero
Equipment
- 1 tagliere
- 1 coppa
- 1 pentola
- 1 vasetto da 250 gr sterilizzato con coperchio
Ingredienti
- 500 gr frutta fresca (quella che preferite)
- 1 mela
- 1 succo di limone
Istruzioni
- Per prima cosa laviamo bene la frutta.
- Se utilizziamo frutti di bosco non sarà necessario tagliarli.
- Nel caso di frutta come pesche, pere eccetera, peliamole, priviamole di semi e tagliamole a dadini.
- Facciamo lo stesso con la mela.
- Prendiamo quindi tutta la frutta e poniamola in un contenitore con il succo di limone.
- Lasciamo macerare per 30 minuti.
- Al termine del tempo passiamo il tutto in una pentola con mezzo bicchiere d'acqua e cuociamo 40 minuti con coperchio a fuoco dolce.
- Mescoliamo di tanto in tanto per evitare che il tutto si attacchi.
- Una volta terminata la cottura passiamo la marmellata nel vasetto di vetro.
- Chiudiamo e mettiamo il vasetto di testa in giù per un giorno intero (creerà il sottovuoto).
- La marmellata è pronta per essere consumata o conservata in dispensa.
- Buon appetito.
Note
Accompagnamenti
Cosa c’è di meglio che accompagnare la marmellata ad una fetta di pane tostato? Ebbene nulla se non una bella crostata. Ma in realtà le idee e le ricette in cui utilizzare la marmellata sono tantissime e non basterebbe un solo articolo a contenerle tutte. Se vogliamo gustare la marmellata al meglio nella sua purezza comunque, possiamo abbinarla allo yogurt naturale per creare una merenda sana. Oppure possiamo utilizzarla a colazione spalmata sulle fette biscottate. Insomma in qualunque caso la marmellata senza zuccheri si rivelerà sempre un ottima preparazione.