Avete voglia di una conserva gustosa e deliziosa da mangiare per colazione spalmata sulle fette biscottate? Se siete stufi della solita marmellata di arancia o di fragola, provate a fare questa marmellata di uva secondo il metodo della nonna. Bastano pochi minuti e questa confettura deliziosa tipicamente settembrina è pronta per essere gustata.
Per fare questa golosa ricetta servono 10 minuti di tempo e 20 minuti di cottura. Non serve esperienza ai fornelli, ma anche chi è alle prime armi può fare questa conserva settembrina secondo il metodo della nonna. Dobbiamo procurarci questi semplici ingredienti: uva bianca, mela golden, limone e zucchero. Potete anche aromatizzare questa confettura usando vaniglia, scorza di limone grattugiata, zenzero o cannella.
Una volta provata questa conserva siamo sicuri che non potrete più farne a meno e la mangerete ogni mattina per colazione.
Per questa conserva settembrina potete usare sia l’uva bianca che quella rossa oppure entrambe. La mela è un ingrediente necessario e serve come addensante (potete usare la pectina come alternativa). Fate la prova del piattino per vedere se la confettura è la densità giusta: basta prendere un cucchiaino di marmellata e metterla sul piattino e capovolgerlo.
Se non vi piace la buccia, potete anche usare il passaverdure e poi cuocere l’uva aggiungendo lo zucchero. Questa marmellata è ideale da mangiare a colazione spalmata su fette biscottate o sul pane oppure assoluta al cucchiaio. Potete anche usarla per fare dolci come crostata o sbriciolata. Non vi resta che provare questa ricetta golosa.