Avete voglia di una conserva gustosa e deliziosa da mangiare per colazione spalmata sulle fette biscottate? Se siete stufi della solita marmellata di arancia o di fragola, provate a fare questa marmellata di uva secondo il metodo della nonna. Bastano pochi minuti e questa confettura deliziosa tipicamente settembrina è pronta per essere gustata.
Come fare la marmellata di uva
Per fare questa golosa ricetta servono 10 minuti di tempo e 20 minuti di cottura. Non serve esperienza ai fornelli, ma anche chi è alle prime armi può fare questa conserva settembrina secondo il metodo della nonna. Dobbiamo procurarci questi semplici ingredienti: uva bianca, mela golden, limone e zucchero. Potete anche aromatizzare questa confettura usando vaniglia, scorza di limone grattugiata, zenzero o cannella.
Una volta provata questa conserva siamo sicuri che non potrete più farne a meno e la mangerete ogni mattina per colazione.
Marmellata di uva
Ingredienti
- 1 kg uva bianca
- 1 mela golden
- 1 limone
- 350 g zucchero
Istruzioni
- Prendete gli acini dell'uva bianca e dopo averli lavati accuratamente sotto l'acqua del rubinetto, metteteli in un pentolino dal fondo spesso e con bordi alti insieme allo zucchero e mescolate bene.
- Sbucciate la mela e poi tagliatela a cubetti e mettetela nel pentolino insieme all'uva e allo zucchero. Fate cuocere tutto insieme per una ventina di minuti finché non diventa un composto denso e omogeneo.
- Usando un mixer ad immersione frullate la marmellata e poi rimettete il pentolino sul fuoco e cuocete nuovamente a fiamma dolce.
- Sterilizzate i barattoli di vetro: metteteli insieme ai tappi insieme ad un canovaccio in una pentola colma di acqua. Dopo il bollore dell'acqua fate cuocere per 30 minuti i vasetti. Spegnete il fuoco. Riempite i vasetti con la marmellata ancora calda e poi chiudeteli e capovolgeteli finché non si raffreddano. Create il sottovuoto. Quando sono freddi, mettete i vasetti in dispensa. Buona colazione!
Consigli di abbinamento e varianti di questa conserva
Per questa conserva settembrina potete usare sia l’uva bianca che quella rossa oppure entrambe. La mela è un ingrediente necessario e serve come addensante (potete usare la pectina come alternativa). Fate la prova del piattino per vedere se la confettura è la densità giusta: basta prendere un cucchiaino di marmellata e metterla sul piattino e capovolgerlo.
Se non vi piace la buccia, potete anche usare il passaverdure e poi cuocere l’uva aggiungendo lo zucchero. Questa marmellata è ideale da mangiare a colazione spalmata su fette biscottate o sul pane oppure assoluta al cucchiaio. Potete anche usarla per fare dolci come crostata o sbriciolata. Non vi resta che provare questa ricetta golosa.