Marmellata+di+prugna%3A+la+conserva+estiva+da+mangiare+a+colazione
wineandfoodtourit
/marmellata-di-prugna-la-conserva-estiva-da-mangiare-a-colazione/amp/
Magazine

Marmellata di prugna: la conserva estiva da mangiare a colazione

Avete voglia di una conserva fatta in casa da usare per fare colazione o merenda pomeridiana spalmata su fette biscottate o fettine di pane tostato? Allora dovete assolutamente provare la marmellata di prugna. Questa confettura fatta in casa va preparare in piena estate quando le prugne sono di stagione e sono belle mature e succulenti. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Basta solo procurarsi i 3 ingredienti e seguire passaggio dopo passaggio la ricetta. Pronti a scoprire come realizzare questa golosa confettura estiva fatta in casa? Allora non vi resta che continuare la lettura.

Come fare la marmellata di prugne

Per realizzare questa confettura squisita non è necessario essere maghi ai fornelli o avere esperienza in cucina. Basta solo procurarsi questi pochi semplici ingredienti: zucchero semolato, limone e prugne.

Marmellata prugne- wineandfoodtour.it

Ricordate che la quantità di zucchero potete diminuirla o aumentarla a vostro piacimento.

Stampa

Marmellata di prugna

Portata conserve
Keyword marmellata di prugne
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 1 vasetto da 600 g

Ingredienti

  • 1 kg prugne fresche
  • 1 limone
  • 450 g zucchero semolato

Istruzioni

  • Prendete le prugne e lavatele sotto l'acqua corrente del rubinetto. Poi asciugate la frutta con un canovaccio asciutto e pulito.
  • Prendete le prugne e tagliatele a metà. Togliete il nocciolo e poi tagliate il frutto senza togliere la buccia. Mettete la frutta in un recipiente capiente. Aggiungete zucchero semolato e succo di limone. Mettete sul fuoco e iniziate a cuocere a fiamma dolce, mescolando a poco a poco usando un cucchiaio di legno.
  • Cuocete per 50 minuti fino a quando ottenere la giusta consistenza. Fate la prova del piattino. Prendete un cucchiaio di confettura e mettete la confettura in un piattino. Dopodiché capovolgete il piattino e se cola la confettura deve ancora cuocere. In caso contrario è pronta e potete spegnere il fuoco.
  • Prendete i vasetti e dopo averli sterilizzati riempiti di marmellata anche se è ancora bollente. Chiudete i vasetti e capovolgeteli. Assicuratevi che si sia creato l'effetto sottovuoto premendo il centro del tappo del vasetto.
  • Prendete la confettura di prugne e spalmatela sulle fette biscottate per colazione o merenda pomeridiana. Buon appetito!

Conservazione e consigli di gusto

Una volta preparata e raffreddata, la marmellata di prugne si può conservare in dispensa o in qualsiasi luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di luce e di calore. Se ben conservata può essere consumata entro 3 mesi. Una volta aperta, deve essere riposta in frigo e consumata entro 4 giorni. Se volete conservarla per più di 3 mesi, allora dovete bollire i barattoli con all’interno la marmellata per mezz’ora.

Marmellata di prugne ricetta- wineandfoodtour.it

Se volete aggiungere aromi alla vostra confettura vi consigliamo di aggiungere spezie come cannella in polvere, anice stellato, chiodi di garofano o zenzero in versione grattugiata. Non vi resta che provare la ricetta e mangiare questa squisita conserva estiva per colazione o merenda pomeridiana.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.