Avete mai assaggiato la marmellata di nespole fatta in casa? Abbiamo noi la ricetta giusta per voi, quella nonna tramandata di generazione in generazione. Per realizzare questa deliziosa e dolce conserva bastano solo tre semplici ingredienti: nespole, zucchero e succo di limone. Tra le conserve estive questa è senza dubbio una delle più buone e saporite. Potete gustarla spalmata sulle fette biscottate per colazione oppure usarla per fare saporiti e soffici dolci come plumcake, ciambellone e crostate. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si fa la marmellate di nespole
Le nespole sono le regine della primavera e dell’estate. Questi frutti deliziosi, ricchi di vitamina C e con pochissime calorie, abbondano sulle nostre tavole durante i caldi mesi estivi. Se siete amanti di questo frutto, dovete sapere che c’è un modo per gustare nespole tutto l’anno. Come? Basta fare una confettura di nespole fatta in casa.
Questa preparazione è davvero semplicissima: chiunque può farla senza grandi difficoltà, persino chi non è bravo ai fornelli e non ha mai preparato una conserva in tutta la sua vita. Basta solo seguire i vari passaggi della ricetta e il gioco è fatto.
Marmellata di nespole fatte in casa
Ingredienti
- 1,5 kg nespole
- 600 g zucchero
- 1 mela
- q.b. succo di limone (1 limone intero)
Istruzioni
- Dopo aver pulito le nespole, scartato quelle troppo vecchie o ammaccate, togliete il nocciolo e tagliatele in maniera grossolana. Mettetele in una ciotola e poi usate un frullatore ad immersione per fare la purea di nespole.
- Prendete la mela, togliete la buccia e fatela a pezzettini. Unite la mela a pezzetti con la purea di nespole. Mettete anche il succo di limone (spremete un intero limone usando lo spremiagrumi) e mescolate tutto. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate macerare per circa un'ora.
- Dopo un'oretta prendete il composto e versatelo in una piccola pentola. Usate un mestolo di legno per mescolare per cuocete il composto per 25 minuti a fiamma bassa.
- Continuate la cottura per altri 10 minuti dopo aver aggiunto anche lo zucchero. Frullate il tutto usando un mixer o un frullatore ad immersione. Cuocete per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, sempre usando un mestolo di legno.
- Fate raffreddare bene prima di versare la marmellata nei barattoli di vetro precedentemente puliti e sterilizzati. Dopo averli chiusi, metteteli capovolti in dispensa o in un luogo fresco e asciutto, al riparo da ogni fonte di luce o di calore per 3 giorni.
- La vostra marmellata di nespole è pronta per essere gustata a colazione o per merenda.
Consigli per fare la marmellata di nespole perfetta
Per fare questa deliziosa conserva primaverile-estiva è necessario in primis scegliere le nespole giuste. Dovete preferire le nespole mature e fresche e scartare quelle vecchie e con ammaccature. In secondo luogo dovete fare attenzione alla quantità di zucchero utilizzata durante il procedimento: le nespole sono ricche di fruttosio e già sono di per sé zuccherine. Quindi il nostro consiglio è di usare per lo zucchero la metà del peso della polpa dei frutti puliti.
Se volete un tocco in più, vi consigliamo di aggiungere un pizzico di cannella o una bacca di vaniglia. Ricordate però che la cannella va tolta prima di frullare le nespole.