Avete voglia di preparare una conserva estiva semplice e golosa da mangiare a colazione, ma anche per merenda nelle calde giornate d’estate? Provate la nostra ricetta di oggi: la marmellata di melone. Questa confettura è davvero dolce e irresistibile. Si presenta di colore arancione e di consistenza densa. Ottima da spalmare sulle fette biscottate o per farcire dolci golosi come crostate, crostatine, cheesecake e biscotti, è perfetta anche da abbinare a ricotta o formaggio caprino all’ora dell’aperitivo. Non vi resta che provare a farla anche voi a casa!
Come si prepara la marmellata di melone fatta in casa
Per fare la marmellata di melone occorrono solo 3 semplici ingredienti: polpa di melone cantalupo, zucchero semolato e succo di limone. Il procedimento è molto semplice e può farlo chiunque, anche chi non sa cucinare e non è bravo ai fornelli. Dovete procurarvi gli ingredienti e cuocerli tutti insieme a fiamma bassa.
Ricordate sempre di sterilizzate i vasetti di vetro prima di usarli e di metterli a testa in giù dopo averli riempiti fino a quando la confettura non si raffredda.
Marmellata di melone
Ingredienti
- 1 kg polpa di melone cantalupo
- 1/2 limone
- 250 g zucchero semolato
Istruzioni
- Prendete un melone e dividetelo a metà. Poi togliete semi e filamenti bianchi e pulitelo bene. Togliete anche la buccia e fatelo a cubetti.
- Prendete un pentolino e mettete dentro il melone a cubetti. Versate sopra lo zucchero semolato e il succo spremuto di mezzo limone fresco e profumato. Cuocete a fiamma dolce, mescolando ogni tanto. Mescolate fino ad avere una consistenza densa e omogenea. Spegnete il fuoco quando raggiunge la giusta consistenza. Se non ne siete sicuri fate la prova del piattino: prendete un cucchiaio di conserva e mettetela su un piattino, poi capovolgete il piattino e se scivola allora deve cuocere ancora.
- Grazie ad un imbuto versate la marmellata ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati. Poi chiudeteli e capovolgeteli. Una volta che la confettura si è raffreddata, potete metterli in dispensa o gustare la vostra marmellata su fette biscottate. Buona colazione estiva!
Conservazione e consigli di abbinamento
Una volta pronta e raffreddata la marmellata di melone può essere conservata nella dispensa oppure in qualsiasi altro luogo asciutto al riparo da fonti di luce diretta e di calore. Se ben conservata in vasetti a chiusura ermetica dura fino a 12 mesi. Una volta aperto il barattolo va in frigo e la confettura va mangiata entro 4 giorni al massimo.
Potete gustare questa deliziosa marmellata estiva per colazione spalmata su fette biscottate oppure usarla per fare dolci golosi come plumcake, crostate, crostatine, cheesecake o biscotti.