Avete voglia di una conserva da fare tra fine estate e inizio autunno? Provate la ricetta della nonna della marmellata di melagrana (o melograno). Si tratta di una confettura dolce ma al tempo stesso un po’ aspro. È semplicissima da fare e non serve essere bravi ai fornelli per riuscire in questa ricetta. Pronti a scoprire dosi ingredienti e procedimento per fare questa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare la marmellata di melagrana
Per fare questa ricetta golosa bastano pochi semplici ingredienti: melograno, mele, zucchero e succo di limone. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non occorre esperienza e anche chi è alle prime armi riesce a realizzare questa ricetta.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la consiglierete anche a tutti i vostri amici e parenti perché è davvero semplice e saporitissima. Il periodo ideale per fare questa conserva è tra la fine di agosto e la prima metà di settembre.
Marmellata di melograno
Ingredienti
- 1.5 kg melograno
- 500 g zucchero
- 2 mele
- 50 ml succo di limone
Istruzioni
- Prendete la melagrana e dopo aver tagliato e tolto la calotta superiore e inferiore, aprite il frutto e togliete i chicchi. Schiacciate i chicchi (se volete velocizzare basta usare uno schiacciapatate). Dopo aver lavato la mela tagliatela a pezzetti.
- Mettete mela e chicchi di melagrana in un pentolino dal fondo spesso e dai bordi alti. Versate dentro anche zucchero e succo di limone. Cuocete a fiamma dolce e mescolate usando un mestolo di legno. Se vedete che si forma della fastidiosa schiuma bianca usate una schiumarola per toglierla.
- Togliete dal fuoco e frullate usando un mixer da cucina o un frullatore ad immersione. Poi cuocete per 40 minuti.
- Versate la conserva bollente nei vasetti di vetro già sterilizzati. Poi chiudeteli con chiusura ermetica e poi capovolgeteli finché non si raffredda la marmellata. Quando è fredda mettete i barattoli a pastorizzare: basta metterli in acqua bollente a bollire per 20 minuti ben distanziati tra loro da un canovaccio.
- Mettete i barattoli a raffreddare e poi riponeteli in dispensa.
Consigli di abbinamento con questa confettura
La marmellata di melagrana è perfetta da spalmare sulle fette biscottate, ma anche da mangiare al cucchiaio. Può essere anche usata per fare crostate o altri dolci come la sbriciolata. Una volta aperta questa confettura va messa in frigo e consumata entro 7 giorni.
Se è chiusa invece va conservata in dispensa o in qualsiasi luogo asciutto e al riparo da fonti di luce e di calore e va consumata entro 4 mesi. Non vi resta che provare questa squisita ricetta.