Avete mai assaggiato la marmellata di limoni fatta in casa? Si tratta di una conserva golosa e super profumata perfetta da mangiare a colazione spalmata sulle fette biscottate o sul pane tostato, ma anche ottima da usare nei dolci come crostate, croissant e crepes. Realizzarla è davvero semplicissimo, anche se il procedimento è un po’ lungo. Una volta scoperta questa marmellata fatta in casa, siamo sicuri che non potrete più farne a meno. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Fare colazione e merenda con la marmellata di limoni
La marmellata di limoni ha una consistenza molto densa e un odore molto intenso e particolare. Il suo sapore agrumato, ma poco dolciastro la rende perfetta per chi non predilige marmellate dolcissime come quella di fragole o prugne. Questa conserva può essere mangiata per colazione spalmata su fette biscottate o fette di pane tostato oppure come farcitura dei croissant o fagottini, ma anche come merenda pomeridiana.
Può essere anche usata come ingrediente di preparazioni dolci brioche, tartallette, crostate e crepes dolci.
Per realizzare questa golosa marmellata fatta in casa dovete usare solo 2 ingredienti: limoni e zucchero. Non serve usare la pectina. Attenzione a scegliere i limoni giusti per fare questa conserva: meglio i limoni biologici, a km 0, e non trattati chimicamente. L’ideale è usare i limoni di Sorrento IGP che sono profumatissimi e pregiati.
Marmellata di limoni fatta di casa
Ingredienti
- 1 kg limone
- 500 g zucchero
- q.b. acqua
Istruzioni
- Lavate bene i limoni sotto acqua corrente fredda del rubinetto.
- Asciugate bene i limoni usando un rotolo di carta assorbente o un canovaccio asciutto e pulito.
- Fate i limoni a fettine sottili e togliete i semini.
- Mettete le fettine di limone in un recipiente e copriteli di acqua. Coprite il recipiente con pellicola trasparente per alimenti. Fate riposare i limoni per 24 ore in acqua.
- Scolate i limoni. Mettete a cuocere i limoni in una pentola colma d'acqua fino all'ebollizione. Dopodiché scolate i limoni e conservate 350 ml di acqua.
- Mettete i limoni in un recipiente, aggiungete lo zucchero e l'acqua messa da parte. Cuocete il tutto in una pentola per 60 minuti circa. Alla fine frullate tutto con un mixer.
- Prima di spegnere il fuoco dovete fare la prova del piattino.
- Mettete la marmellata in due barattoli sterilizzati e asciutti di vetro. Chiudeteli bene e capovolgeteli. Dopo che si è raffreddata, potete gustare la marmellata.
Conservazione e consigli
La marmellata fatta in casa si conserva fino a 3 mesi. Una volta aperta invece va tenuta in frigo e consumata entro 4 giorni massimo.
Per capire se la marmellata ha la consistenza giusta, fate la prova del piattino. Prendete un cucchiaio di conserva e mettetela in un piattino e capovolgetelo. Se cola dovete cuocerla ancora, altrimenti è pronta.